Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Dopo le PIOGGE di questa settimana, ci attende il PRIMO colpo di CODA invernale. Vediamo insieme gli ultimi SVILUPPI

Analisi Meteorologica

Dopo le PIOGGE di questa settimana, ci attende il PRIMO colpo di CODA invernale. Vediamo insieme gli ultimi SVILUPPI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

imagesNei giorni precedenti avevamo accennato la possibilità di un probabile colpo di coda invernale, il quale però avrebbe dovuto trovare delle conferme negli aggiornamenti dei giorni successivi da parte dei principali modelli previsionali

Ovviamente il nodo ancora non è stato ancora sciolto definitivamente riguardo il possibile coinvolgimento della nostra Penisola, poiche ci sono in ballo ancora due ipotesi, le quali molto probabilmente si giocheranno il tutto fino a due tre giorni prima dell'evento.

Cerchiamo dunque, per quanto sia possibile, di fare un pò di chiarezza sulla situazione.

ECM1-192 4

 Questo è la visione del modello Inglese ECMWF, il quale vedrebbe un calo termico anche piuttosto deciso dall'inizio della prossima settimana, soprattutto al Nord, con delle termiche che potrebbero toccare alla quota di 850 hpa una -4/-6 al Nord Ovest e una -6/-8 al Nord Est.

Dunque a detta di questo centro di calcolo, potrebbero tornare in questi settori italiani appena citati delle nevicate a quote relativamente basse, se non addirittura prossime al piano.

La situazione risulterebbe essere un pochino più complessa invece per le regioni del Centro e del Sud, ove la colata gelida potrebbe non fare il suo ingresso dalla Valle del Rodano, ma dalla parte della Carcassona, dunque facendo un giro più largo, sconfinando la parte più intensa del freddo sulla Spagna e la Francia, dove se la configurazione fosse confermata potrebbero arrivare anche abbondanti nevicate su zone che non molto frequentemente sono abituate a vedere la neve.

Una situazione di tale genere porterebbe delle piogge anche copiose sulle pianure del Centro e del Sud , con delle nevicate a quote collinari o di media montagna.

A mio avviso questa potrebbe essere una configurazione più che possibile vista la disposizione delle SSTA, le quali vedrebbero una falla Iberica prepotentemente attiva e capace di attirare il grande freddo su Spagna, Portogallo e Francia.

sst anom 2

Sono tuttavia comparse nel corso di questi giorni anche altre fonti di pensiero le quali  vedrebbero un coinvolgimento più diretto della nostra Penisola, parlando sempre in ottica grande freddo.

Parliamo di alcuni scenari che qualora dovessero venirsi davvero a verificare potrebbero portare delle nevicate un pò in tutto lo Stivale, anche a quote estremamente basse sui rilievi.

Ma proprio per la ragione di cui vi ho parlato poco fa riguardante le SSTA, ritengo che questa sia un ipotesi dalla bassa percentuale di realizzazione, seppur non da scartare totalmente, dunque con una probabilità di realizzazione pari al 10%.

Sarà tuttavia il tempo a dirci se le nostre aspettative saranno giuste o meno. 

Ad ora l'unico tassello che appare sicuro sembra essere quello relativo alle temperature, con un calo termico che dalla prossima settimana interesserà soprattutto il Nord e con degli effetti tutti da valutare sul resto dell'Italia.

Vi terremo aggiornati per i successivi sviluppi della situazione.

Emanuele Valeri, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam