Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ANALISI Meteo: Inizio di settimana dal sapore primaverile, ma da metà SETTIMANA tornano le piogge OVUNQUE. Venti di Scirocco sostenuti. I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

ANALISI Meteo: Inizio di settimana dal sapore primaverile, ma da metà SETTIMANA tornano le piogge OVUNQUE. Venti di Scirocco sostenuti. I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

prossima settimana peggiora di nuovoL'ampio e vasto sistema perturbato proveniente direttamente dalla Penisola Iberica, sta agendo in maniera decisa e veemente sulle estreme regioni meridionali del nostro Paese, interessando principalmente l'area ionica della Calabria ove, in maniera anche copiosa, insistono i fenomeni da ormai stamane.

Situazione che è invece andata progressivamente migliorando sulla Sicilia e sulla Sardegna, bersagli delle piogge intense tra stanotte e ieri, quando in moltissime località si sono raggiunti picchi cumulativi anche superiori ai 60-70 mm. Non sono mancate neppure le grandinate, abbattutesi copiose nell'area di Agrigento.

Le ultime note instabili collegate al ciclone Thomas si avvertiranno anche nelle prossime ore su buona parte dell'estremo Sud italico, seppur in via di graduale miglioramento a partire dalle ore notturne. Il maltempo infatti si sposterà in direzione della Grecia e lascerà dietro di se delle ampie schiarite.

Quella di domani quindi, come avrete ormai ampiamente intuito, risulterà una giornata estremamente soleggiata in tutto il nostro Paese, caratterizzata inoltre da temperature che in forma graduale tenderanno ad aumentare, anche in quelle zone laddove anche oggi i valori si sono mantenuti estremamente freddi.

Bel tempo disturbato solo da qualche sporadico annuvolamento pomeridiano lungo la dorsale appenninica centrale sulla parte centro-occidentale della catena alpina. Attenzione agli ultimiu acquazzoni sulle Isole e in Calabria, ove in maniera sporadica proseguiranno a farsi sentire gli effetti delle instabili correnti orientali o nord-orientali.

Tale miglioramento verrà inoltre favorito da un nuovo rinforzo dell'alta pressione su gran parte dell'Europa centro-meridionale, con le perturbazioni che si manterranno attive solo in Oceano e sull'Europa orientale, con una fortissima tempesta di neve in arrivo sulla Russia .

All'inizio della settimana osserveremo compiersi un nuovo, brusco cambiamento della circolazione atmosferica in sede euro-mediterranea. Nel complesso quella di lunedì sarà una giornata decisamente soleggiata in tutto il nostro Paese, ma con disturbi nuvolosi sporadici che andranno a disturbare la stabilità in particolar modo tra la Sicilia e la Sardegna, ove agiranno più umide correnti meridionali.

La disposizione dei venti dai quadranti meridionali segnerà, per l'appunto, il nuovo mutamento dell'impianto configurativo sull'Europa. Sempre ad inizio settimana una forte perturbazione atlantica impatterà sulla Penisola Iberica e darà vita ad una fase di tempo marcatamente instabile o perturbatao su buona parte del setotre, con piogge intense concentrate soprattutto sui settori meridionali del Paese.

Tra la notte di lunedì e le primissime ore di martedì ecco le velature raggiungere le due Isole maggiori, segnale che l'a perturbazione atlantica si sta muovendo a grandi falcate in direzione dell'area mediterranea. Dal pomeriggio di martedì peggiora sensibilmente il tempo al Nord, con piogge tra Liguria, Piemonte, ovest della Lombardia e Valle D'Aosta, con nevicate sui rilievi alpini inizialmente fino a quote medie.

Piogge anche sulla Sardegna e sul resto del Settentrione entro la serata, mentre le nubi avranno ormai raggiunto e ricoperto l'intera Penisola. I venti, in rotazione dai quadranti sud, causeranno un deciso aumento delle temperature sulle estreme regioni meridionali, con punte fino a +17/+19°C nei settori interni di Puglia, Sicilia e Calabria.

Nella giornata di mercoledì la perturbazione generà una fase di maltempo particolarmente intensa su tutto il Nord, gran parte del Centro e la Sardegna, mentre per quanto concerne il Sud i fenomeni giungeranno solo in serata, risultando complessivamente di moderata entità. La neve sugli Appennini cadrà a quote molto alte, generalmente superiori ai 1300-1500 metri di quota. Forti venti di Scirocco ovunque.

Le piogge, sulle regioni centro-settentrionali, insisteranno anche nella giornata di giovedì, con parziale miglioramento della situazione meteorologica soprattutto al Sud ove, comunque, resisterà della diffusa variabilità (con annessi rovesci sparsi). I venti, gradualmente, tenderanno a disporsi dai quadranti occidentali e la fase di maltempo più acuta si concentrerà soprattutto sui versanti tirrenici dello Stivale.

L'instabilità dovrebbe poi accompagnarci almeno fino alla conclusione della settimana, sempre con il maltempo più intenso e presente soprattutto al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, fino alla Campania, mentre sul resto del meridione dovrebbero materializzarsi delle ampie schiarite. Insomma, una settimana tutto sommato instabile, dopo un inizio che ci farà assaporare i primi scampoli di Primavera.

nuova pweturbazio

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam