Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ECMWF 12Z: serie di impulsi freddi e instabili sull'Italia, prima da NW e poi da ENE

Analisi Meteorologica

ECMWF 12Z: serie di impulsi freddi e instabili sull'Italia, prima da NW e poi da ENE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ECM92{module [501]}ECMWF continua ad essere il modello che vede a grandi linee la stessa situazione anche sul medio-lungo termine senza cambiare improvvisamente tendenza, anche se questa sera si è avuto un passo indietro rispetto alle emissioni di questa mattina e a quelle di ieri. Analizziamo insieme i dettagli del run serale, il 12Z.

BREVE TERMINE: nella giornata di domani avremo il transito di corpi nuvolosi sulle due isole maggiori, sul medio versante adriatico e su Lazio, Toscana e Campania, con qualche breve rovescio di neve fino in pianura. La giornata sarà molto fredda, ma al Nord si attenderà con trepidazione l'arrivo della perturbazione numero 5 del mese di febbraio, che porterà pesanti nevicate fino in pianura, soprattutto sul NW e sulla Liguria, anche fin sulla costa. Potrebbe nevicare anche sulla Capitale ma per breve tempo, mentre la neve continuerebbe a cadere fino a sera a bassa quota su Toscana, Lazio e Campania, con accumuli piovosi molto rilevanti.

ECM91

MEDIO TERMINE: Si aprirebbe il corridoio Nord-Atlantico, dunque nel Mediterraneo centrale si potrebbero tuffare una serie di depressioni, portando forte maltempo prima sulle regioni tirreniche e poi su quelle adriatiche, ma essendo aria artico-marittima nei medi ed alti strati le termiche non dovrebbero essere particolarmente fredde, ma in casi simili la neve potrebbe tornare a bassa quota sul centro-Nord.

ECM92

LUNGO TERMINE: attualmente valutiamo possibili una serie di impulsi moderatamente\fortemente freddi da ENE nel corso della seconda metà del mese di gennaio, con il ritorno della neve anche in pianura su diverse zone del paese. Valuteremo nel corso dei prossimi editoriali se tale tendenza sarà vista anche da GFS e se ECMWF dovesse proseguire su questa linea, come sta facendo da almeno tre giorni.

ECM93

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam