Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica L'INVERNO ci prova: assaggio nel WEEK-END e "legnata" GELIDA tra il 16-18 Gennaio? I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

L'INVERNO ci prova: assaggio nel WEEK-END e "legnata" GELIDA tra il 16-18 Gennaio? I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

18 gennaio geloNel corso dei prossimi giorni l'Europa orientale e probabilmente anche parte di quella centrale, vivranno un'intensa fase di freddo invernale dovuta all'arrivo di un nucleo gelido dalla Russia con moto retrogrado.

Con ogni probabilità il nostro Paese non risentirà della fase più acuta del freddo e, solo parzialmente, i venti settentrionali penetreranno in sede mediterranea richiamate dall'azione di taluni vortici depressionari.

Ma i "freddofili" non disperino.... l'INVERNO ha tutte le intenzioni di portarsi a latitudini di "nostra conoscenza". Nel corso dei prossimi giorni infatti, specificatamente nel week-end, l'Italia verrà interessata da un sistema perturbato Nord-Atlantico seguito da aria decisamente più fredda che riporterà condizioni meteorologiche più consone alla stagione invernale.

fine settimana

Il clou del peggiornamento, stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, si avrà tra la giornata di Domenica 13 e Lunedì 14 quando una ciclogenesi nel cuore del Mediterraneo Centrale favorirà l'ingresso di fredde correnti settentrionali, con possibilità di nevicate al NORD sino a quote molto basse.

Detto questo, ci teniamo a ribadire che le configurazioni bariche che osserveremo predisporsi nei prossimi giorni sul comparto euro-mediterraneo saranno assolutamente attribuibili a dinamiche puramente troposferiche, che poco hanno a che vedere con l'attuale, forte riscaldamento in sede stratosferica.

Dopo il displacement (intervenuto in questi giorni a seguito del forte riscaldamento), seguirà il successivo e tanto atteso Split (scissione, divisione) della struttura polare in due grandi lobi, uno destinato al nord-America, l'altro in graduale e progressivo isolamento verso l'area euro-asiatica. Diverso il discorso dei tempi di propagazione in troposfera (7-10 giorni il tempo in cui dovrebbe materializzarsi tale propagazione)...

Dopo l'uscita degli ultimi aggiornamenti modellistici, in questo caso del modello americano GFS, riteniamo assai plausibile che tra il 16-18 Gennaio inizieremo a scrutare il cambiamento configurativo in Troposfera, con disposizione di gelidi e nevosi scenari sul territorio europeo con l'interessamento delle "pianure" del Centro-Nord.

18 gennaio gelo

Vi inviatiamo a seguire tutti gli aggiornamenti i necessari aggiornamenti.

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam