Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Forte PEGGIORAMENTO ormai alle porte dell'Italia; domani NEVE fino in pianura al Nord, domenica e lunedì coinvolte anche le adriatiche e il SUD. Gran FREDDO

Analisi Meteorologica

Forte PEGGIORAMENTO ormai alle porte dell'Italia; domani NEVE fino in pianura al Nord, domenica e lunedì coinvolte anche le adriatiche e il SUD. Gran FREDDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

nucleo freddo italia dom lunFa freddo sull'Italia e che ne possiamo accorgere anche dalle temperature registrate stamane sulle regioni centro-settentrionali. In molte città la colonnina di mercurio è scesa fin sotto gli zero gradi centigradi e si sono verificate delle estese gelate. Il tutto mentre all'estremo Sud prosegue a soffiare un teso vento di Maestrale.

Proprio al Sud, nella giornata odierna, è relegata l'instabilità più accentuata; piogge e rovesci bagneranno la Calabria tirrenica e il nord della Sicilia, insistendo a fasi alterne almeno fino alla serata,. Nuclei temporaleschi presenti anche tra il Tirreno e l'Adriatico, ma solo saltuariamente riescono a coinvolgere le aree costiere, apportando rovesci.

neve domani nord estMa la situazione è rapidamente destinata a mutare nel corso delle prossime ore; un nucleo d'aria fredda proveniente dal nord Europa si muoverà rapidamente in direzione del Mediterraneo centrale, ove andrà ad interferire con un vortice di bassa pressione in approfondimento sulla nostra Penisola.

Lo scontro tra l'aria fredda e quella umida e mite proveniente da Sud scatenerà marcati contrasti termico-barici alla neve domani nord ovestbase di un'ulteriore intensificazione della bassa pressione in sede italica.

Al Nord giungeranno le prime precipitazioni che, viste le basse temperature, assumeranno carattere nevoso localmente fino a quote pianeggianti dapprima al Nord-Ovest, poi entro la sera-notte anche al Nord-Est.

Verranno imbiancante città come Torino, Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Parma, Bologna, Bolzano, Trento e Piacenza, poi successivamente anche Venezia e Trieste. Pioggia invece per quanto concerne le coste romagnole (non escluse nevicate tra la notte di venerdì e le prime ore di sabato) e la Liguria costiera.

Successivamente il maltempo si trasferirà in direzione delle regioni centrali, con temporali anche forti in arrivo tra Toscana, Marche, Umbria e Lazio, con neve sull'Appennino ad iniziare dai 700 metri di quota. Quota che si abbasserà progressivamente entro la sera-notte. Intanto al Nord la situazione migliorerà e almeno fino a domenica ci sarà certamente spazio per maggiori schiarite (seppur con clima molto freddo).

Domenica tempo generalmente stabile e soleggiato tra il Nord, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico, ove si instaureranno tesi venti di Tramontana che faranno percepire condizioni di clima decisamente gelido. Instabilità attiva invece per quanto concerne l'estremo Sud, il nord della Sicilia e il versante Adriatico, con nevicate sull'Appennino centrale al di sopra dei 200-300 metri di quota.

Visto il crollo delle temperature previsto non escludiamo che qualche fiocco possa cadere, in maniera sporadica, anche a Ancona, Pescana e Termoli, dunque lungo la fascia costiera. Nevicate, freddo e pioggia che poi, lunedì, si estenderanno all'estremo meridione italico e sarà questa l'occasione per assistere alla caduta dei bianchi fiocchi anche tra le medio-alte colline di Sicilia e Calabria. Gran freddo sul resto del Paese.

850 hpa domenica italia

Situazione termica a 850 hPa tra domenica e lunedì sulla nostra Penisola.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam