Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Irruzione FREDDA in arrivo nel fine settimana. Domenica NEVE sulle regioni adriatiche, venerdì in PIANURA su tutto il Nord!

Analisi Meteorologica

Irruzione FREDDA in arrivo nel fine settimana. Domenica NEVE sulle regioni adriatiche, venerdì in PIANURA su tutto il Nord!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

neve in puanuta al nordIl bacino centrale del Mediterraneo si appresta a vivere giornate all'insegna del clima fortemente invernale, indotto da svariati nuclei d'aria fredda che a più riprese raggiungeranno la nostra Penisola. La perturbazione numero due del mese di dicembre si sta allontanando verso il Sud e a suo seguito giungeranno fredde correnti di Maestrale.

Le cause di questi continui mutamenti nell'impianto sinottico europeo sono esclusivamente legati allo split del vortice Polare verificatosi tra la fine di Novembre e i primissimi giorni di Dicembre, andando a destabilizzare fortemente la troposfera.

Ondate di freddo intenso e prolungato hanno così interessato gran parte del vecchio Continente; Scandinavia e Russia sono state imbiancate da nevicate record, i fiocchi si sono spinti anche fino in pianura sui Balcani, oggi, come visto qualche "sfiocchettata" si è affacciata anche in alcune città del Nord Italia.

Proprio al Nord, nella giornata di venerdì, è atteso un severo guasto delle condizioni meteorologiche. Un'intensa perturbazione proveniente dal nord Europa verrà richiamata verso l'Italia da un'attiva area di bassa pressione in formazione sui settori centrali del Mar Mediterraneo.

Sulle regioni settentrionali la situazione del tempo subirà un rapido peggioramento; l'arrivo di aria fredda o molto fredda dai quadranti orientali andrà ad interagire con il sistema basso pressorio in approfondimento sul nostro Paese, gettando le basi per possibili, localmente copiose nevicate fino a quote pianeggianti.

I fenomeni, inizialmente, interesseranno l'estremo Nord-Ovest, spingendosi poi, tra il pomeriggio e la serata, anche sui settori nord-orientali. Al momento è presto per sbilanciarsi circa questa evoluzione (comunque delicata, vista la dostanza temporale), ma per ora non ci sentiamo di escludere accumuli significativi in quasi tutte le principali città (Torino, Milano, Bolzano, Bologna).

Probabilmente (ma ci torneremo) i fiocchi si osserveranno anche a Genova e lungo le coste dell'alto Adriatico, quindi anche a Venezia. Sabato poi il maltempo si estenderà anche alle regioni centrali, mentre tra domenica e lunedì ci attendiamo altre nevicate, fino a quote bassissime, lungo il versante Adriatico e all'estremo Sud. Il freddo tornerà ad intensificarsi in tutta l'Italia

neve nord

neve nord 1

neve nord beram

Secondo il modello Beram, al Nord-Ovest, si potrebbero addirittura raggiungere i 10-15 cm di accumulo nevoso nell'arco di 6 ore. Anche Milano e Torino quindi rischierebbero una bella "scorpacciata" di neve.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam