Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Dopo le PIOGGE è ora la volta del FREDDO. Da lunedì tesi venti di TRAMONTANA sferzeranno il Centro-Sud, neve a quote basse lungo l'Appennino. Le MAPPE!

Analisi Meteorologica

Dopo le PIOGGE è ora la volta del FREDDO. Da lunedì tesi venti di TRAMONTANA sferzeranno il Centro-Sud, neve a quote basse lungo l'Appennino. Le MAPPE!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

lunedì soffieranno tesi venti da nordDa giorni ormai la nostra Penisola sta facendo i conti con una fase di maltempo decisamente intensa e prolungata generata da un vortice di bassa pressione giunto martedì e responsabile delle piogge abbondanti che hanno coinvolto in maniera marcata taluni settori italici.

Il flusso umido, tuttavia, sta proseguendo ad interessare buona parte del nostro Paese, con nubi talora anche compatte che generano piogge e rovesci sparsi anche di modera-forte intensità. Sta piovendo diffusamente al Nord, sulle regioni tirreniche e sta nevicando fino a bassa quota tra Alpi occidentali e Appennino settentrionale.

Ma siamo ormai alle porte di un significativo cambio circolatorio che permetterà ad ulteriori impulsi freddi di raggiungere la nostra bella Penisola. Il parziale peggioramento in arrivo domani (con piogge diffuse tra il Nord-Est e le regioni centro-meridionali) sarà repentinamente sostituito da aria fredda o molto fredda proveniente direttamente dai territori euripei nord-orientali.

L'aria polare avrà modo di estendersi a tutta l'Italia tramite tesi venti orientali o nord-orientali che si instaureranno tra la notte di domenica e le primissime ore di lunedì. Venti fortissimi (come mostrato nelle mappe sottostanti) che acuiranno il freddo invernale, seppur da un punto di vista meteorologico la situazione subirà un progressivo miglioramento.

Certo, tra il Sud, la Sicilia e il medio-basso versante Adriatico ritroveremo qualche rovescio, la neve imbiancherà la dorsale appenninica a quote anche inferiori ai 1000 metri, ma al Nord, Sardegna e settore tirrenico splenderà il sole ed il contesto meteo-climatico assumerà piene caratteristiche invernali.

Martedì assisteremo invece ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo indotto dal transito di un sistema instabile di origine nord-atlantica in rapido passaggio sul Mediterraneo centrale.

Piogge e rovesci interesseranno principalmente le regioni centro-meridionali e la Sardegna, con persino qualche diffuso temporale sui settori del basso Tirreno. Maggiori schiarite invece sulle regioni settentrionali, ma con nevicate in arrivo lungo tutta la dorsale alpina.

Tra mercoledì 5 e sabato 8 dicembre altra fase più fredda in arrivo sul nostro Paese, ad opera di una saccatura polare in spinta progressiva verso l'Europa orientale. Nuovi rovesci in special modo sulle regioni meridionali italiche (soprattutto basso Tirreno e Sicilia settentrionale), mentre le temperature, dopo il lieve aumento previsto martedì, torneranno  nuovamente ad abbassarsi, in maniera sensibile.

lunedì soffieranno tesi venti da nord lamm

lunedì soffieranno tesi venti da nord

850 per lunedì freddo

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam