Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Analisi Meteo: Torna la pioggia nel fine settimana, prima al Nord, poi sul resto dell'Italia. Di nuovo più freddo da lunedì

Analisi Meteorologica

Analisi Meteo: Torna la pioggia nel fine settimana, prima al Nord, poi sul resto dell'Italia. Di nuovo più freddo da lunedì

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

domenica torna la pioggia cnL'intensa fase di maltempo che interessato la nostra Penisola nella giornata di Halloween la possiamo ormai definitivamente archiviare, anche se l'umida circolazione occidentale a suo seguito sta proseguenco ad addensare nubi sparse, localmente anche compatte, sulla fascia tirrenica centro-meridionale ove, in forma diffusa, stanno insistendo dei locali, deboli piovaschi sparsi. Splende invece il sole al Nord e sulle coste adriatiche.

D'altra parte in moltissime regioni italiche quella di mercoledì è stata una giornata assai piovosa, con accumuli che in moltissime località del Centro-Sud e del Nord hanno superato i 100 mm. Fase di maltempo particolarmente veemente all'estremo meridione, tra Puglia e Calabria, ove si sono manifestati ingenti danni.

Fortunatamente però, ora, la situazione è decisamente migliorata, con il maltempo che si è spostato rapidamente in direzione dell'Europa orientale. Intanto, alle medio-alte latitudini, persiste l'azione instabile operata dalla presenza di un vasto vortice depressionario centrato in prossimità delle Isole Britanniche. Vortice inoltre responsabile dell'estrema variabilità attiva anche sul nostro Paese.

Nella giornata di domani tale depressione tenderà a "piegare" in direzione dell'Atlantico portoghese, favorendo la più freddo ad inizio settimrisalita di più miti correnti africane in direzione del Centro-Sud Italia. Così, mentre al Nord assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, il Sud sperimenterà una fase maggiormente soleggiata, con temperature in aumento e fase mite in intensificazione.

Gradualmente, tra domenica e lunedì, il vortice di bassa pressione tenderà nuovamente a muoversi verso levante e andrà a posizionari in prossimità dell'Europa centrale. L'aria fredda, tramite venti nord-occidentali, si estenderà progressivamente anche alle regioni centrali, contribuendo a rinvigorire marcata instabilità in special modo sul settore tirrenico (siamo tra domenica e lunedì).

Il Sud resterà ai margini del peggioramento, si assisterà comunque ad aumento della nuvolosità, ma fondamentalmente il tempo risulterà presentarsi secco.

A metà settimana, siamo tra mercoledì e giovedì, il sistema perturbato si sarà ormai allontanato in direzione dell'Europa orientale, ma a suo seguito si instaureranno fredde più freddo ad inizio settim 850correnti orientali che tenderanno poi ad estendersi a gran parte della nostra Penisola.

E' chiaro dunque che dopo la fase mite in arrivo nei prossimi giorni, i termometri tenderanno nuovamente ad abbassarsi non appena l'aria fredda inizierà a flurie in direzione del comparto italico.

Il freddo tornerà così ad intensificarsi, specie al Centro-Nord, seppur il tempo, tutto sommato, si presenterà soleggiato, con solo qualche nota d'instabilità diffusa tra le regioni adriatiche e l'estremo meridione.

A seguire l'alta pressione potrebbe nuovamente premere con gradualità in direzione del Mediterraneo centrale, ma dovrà vedersela ancora con la circolazione perturbata nord-atlantica in grande spolvero alle alte latitudini. Non escludiamo infatti che il prossimo week-end, tra il 10 e l'11 Novembre, sia caratterizzato dal ritorno di nuove piogge, indotte dalla spinta meridiana di svariate depressioni oceaniche. Ma ci torneremo.

Rinaldo Cilli{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam