Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Estate al capolinea, ormai ci siamo davvero. Rapida passata temporalesca nel week-end, poi arriverà la goccia fredda!

Analisi Meteorologica

Estate al capolinea, ormai ci siamo davvero. Rapida passata temporalesca nel week-end, poi arriverà la goccia fredda!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

in arrivo temporali nord centroNonostante gli scettici continuino a pensare che il peggioramento di inizio Settembre sia solo una bufala, continuano a giungere importanti conferme che probabilmente vanno a rafforzare ulteriormente la linea evolutiva che abbiamo tracciato da qualche giorno a questa parte sulle pagine del nostro Portale. La sensazione è che ormai la stagione estiva sia agli sgoccioli e il prossimo mutamento configurativo ne sarà una forte testimonianza.

Chi ci segue giornalmente avrà senz'altro compreso che stiamo parlando della fase di maltempo prevista ed inquadrata da alcuni giorni dai modelli per l'esordio del nuovo mese. Se alcuni giorni fa si trattava tuttavia solo di ipotesi, ora, a distanza di pochi giorni, il tutto inizia a sembrare più come una conferma.

E di conferme ne abbiamo certamente bisogno, anche per non continuare a navigare nell'ombra delle incertezze. Pioverà? Rinfrescherà? Finirà l'Estate? Tutte domande che puntualmente, ognuno, vorrebbe condire con delle esaustive risposte, ma che spesso e volentieri bisogna sempre "deviare". Che cosa intendiamo?

Incertezza è parola concreta e sta a significare dubbio, qualcosa di non certo, da confermare. E quando si ha a che fare con queste situazioni configurative più che mai il dubbio esiste, ed è concreto. Il peggioramento di inizio Settembre ci sarà? Probabilmente si, ma resta ancora il dubbio. Quale? Quello relativo all'esatta traiettoria del nucleo d'aria fresca previsto spingere verso sud direttamente dalla Scandinavia.

Ormai mancano pochissimi giorni all'evento, è presumibile che da qui alle prossime emissioni modellistiche le conferme inizino a viaggiare su binari sempre più fluidi. L'ingresso dell'aria fresca dovrebbe materializzarsi direttamente dalle Valle del Rodano, dando probabimente vita (ma con scarse possibilità) alla formazione di un minimo depressionario tra la Sardegna e il medio-alto versante tirrenico.

Da qui ne scaturirà una fase di maltempo che dapprima coinvolgerà il Centro-Nord e che poi, progressivamente, si estenderà anche in direzione dell'estremo meridione italico. Piogge, temporali, fresco e vento saranno i protagonisti dello scenario meteorologico nei primi due-quattro giorni di Settembre, con il nucleo d'aria fresca che in maniera graduale andrà ad evolversi in goccia fredda, proprio sul Mediterraneo.

Prima però tutta l'Italia verrà attraversatata, tra giovedì e sabato, da un incisivo fronte temporalesco che genererà spiccata instabilità ovunque, dapprima al Settentrione, poi via via anche al Centro ed infine al Sud. Si manifesteranno forti temporali e soprattutto al Nord la fenomenologia risulterà presentarsi anche consistente. Il tutto ovviamente condito da un brusco e generale abbassamento delle temperature.

Insomma, estate in crisi, crisi profonda. La rottura stagionale dovrebbe così materializzarsi in due step ben distinti: Forti temporali su tutta la Penisola tra giovedì 30 e sabato 1 Settembre, goccia fredda sul Mediterraneo e piogge ovunque tra il 2 e il 5 Settembre. Temperature in calo e sensazioni autunnali in aumento. L'Autunno viaggia a grandi falcate, sembra davvero di esser giunti all'epilogo finale...

ci siamo goccia credda CO

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam