Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ultime meteo, arriva il caldo: Tutta l'Europa soffrirà la calura, prima l'ovest e poi l'est. Italia nel mezzo

Analisi Meteorologica

Ultime meteo, arriva il caldo: Tutta l'Europa soffrirà la calura, prima l'ovest e poi l'est. Italia nel mezzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Europa centro-occidentale primaFerragosto spinge la gente ad affollare spiagge e montagne, chi alla ricerca di un pò di frescura, chi per una semplice scampagnata in mezzo alla natura a alla vegetazione. Nel complesso è una giornata di vacanza e come tale va vissuta, ben sapendo che prima di partire c'è sempre bisogno di consultare le previsioni meteorologiche. Attraverso le TV, attraverso i migliaia di siti web, il concetto è solo uno, sperare che il sole renda più gradevole e coinvolgente questa giornata sentita fortemente da tutti.

E l'aspetto meteorologico è fondamentale, perchè se piove non si può uscire, mentre con il sole tutto è più facile e divertente, si parte e ci si diverte, con amici e parenti, in armonia tutti insieme. E certamente, da questo punto di vista, madre natura oggi è stata clemente perchè regalerà a tutti un gran bel sole, da nord a sud. Sarà tutto un bel vedere di cieli azzurri e di mari calmi, forse un pò mossi al Sud per i venti da nord, ma nulla che possa rovinare questa fantastica giornata.

Chi deciderà di effettuare una gita fuori porta sui rilievi alpini orientali dovrà armarsi di un ombrello, perchè le ore pomeridiane,sia odierne che quelle di domani, proporranno qualche isolato temporale e gli acquazzoni andranno a bagnare i campi e i prati che si riempiranno di persone. Festa rovinata? Macchè, in compagnia passa tutto e figuriamoci se qualche pioggia può rovinare questa giornata. Non esiste, non può.

E poi sarà anche l'unica pioggia che da qui e almeno fino al 24-25 Agosto cadrà sull'Italia, perchè per il Europa centro-occidentale primaresto sarà solo tanta alta pressione, tanta roba, cieli limpidi, un pò di sabbia e soprattutto temperature in impennata, specie al Nord stavolta, ove si toccheranno i +40°C, mentre il Sud riceverà si una gran dose di caldo, ma più contenuto rispetto alle regioni settentrionali. Strano vero? Eppure andrà proprio così, per scelta di qualcosa che noi non potremo mai modificare.

E allora via con il caldo, con il sole, il mare e la montagna, via con temperature over +38°C, l'ombra è la prima cosa che verrà cercata nei prossimi giorni, presa d'assedio soprattutto da coloro che rimarranno in città, perchè non per tutti vacanza significa mare.

E chi può si diverte sulle spiegge con tuffi e capriole, chi per scelta si godrà la frescura della propria abitazione, con tanto di condizionatore e ventilatore. Le armi gettonate per affrontare il famelico anticiclone nord-africano. C'è n'è per tutti.

Anche per l'Europa; si, perchè l'invasione africana non interesserà solo in nostro Paese (che peraltro verrà coinvolto solo marginalmente), ma anche e soprattutto Paesi come Spagna, Francia, Germania e Paesi Bassi, ove i termometri non disdegneranno sortite fugaci fin verso i +37/+38°C. Un unico abbraccio caldo che unirà moltissimi Paesi, senza fare eccezioni.

Prima l'ovest, poi l'Italia centro-settentrionale (18-21 Balcani poiAgosto), e successivamente anche i Balcani (22-25 Agosto). Tutte aree che soffriranno la calura, e tanta anche. Come a dire: o a tutti o a nessuno. Questo è.

Durerà, si che durerà, probabilmente a lungo, almeno dieci-dodici giorni. Si arriverà alla conclusione mensile che forse (forse) proporrà un cambio di circolazione e una perturbazione dall'Atlantico potrebbe attraversare con forza il nostro Paese, generando piogge, temporali e tanto, tanto vento, accompagnato da un sensibile abbassamento delle temperature.

Si tratta della rottura stagionale? Macchè, prima bisognerà aspettare che giungano conferme...poi dopo si vedrà, sopo dopo, adesso è presto, prestissimo.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam