Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica E' in arrivo la settima ondata di caldo dell'Estate. Spagna e Francia soffriranno la calura, l'Italia verrà interessata solo marginalmente

Analisi Meteorologica

E' in arrivo la settima ondata di caldo dell'Estate. Spagna e Francia soffriranno la calura, l'Italia verrà interessata solo marginalmente

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

domenica 19 agosto caldo francia EC spagna CMLa stagione estiva sembra proprio voler fare sul serio e a quanto pare il mese di Agosto è destinato a proseguire sotto l'ombra del grande anticiclone nord-africano che tenterà a più riprese di invadere l'area mediterranea. La sesta ondata di caldo si è conclusa a metà della scorsa settimana ed ha proposto condizioni termiche assai incredibili su molte località (Catania raggiunse ad esempio i +42°C). Ora è in atto un cambiamento e quanto meno si è passati a condizioni di clima maggiormente accettabile, anche all'estremo meridione.

Tra l'altro i freschi venti da nord-est instauratisi sul comparto centro-orientale del Mediterraneo, stanno mantenendo le condizioni meteorologiche fortemente variabili ovunque, con delle nubi cumuliformi che sovente vanno a formarsi in prossimità dei rilievi montuosi. Scenario che si ripeterà anche oggi e domani, seppur progressivamente l'anticiclone tornerà a rinforzarsi.

E quindi, dopo le ultime note instabili, le condizioni del tempo sono nuovamente destinate a migliorare e domenica 19 agosto caldo francia EC spagnacome se non grazie ad una nuova, prepotente estensione da parte dell'anticiclone nord-africano in sede mediterranea.

Osservando le principali emissioni modellistiche dei più autorevoli centri di calcolo, si evince in maniera inequivocabile che la prossima ondata di caldo potrebbe perdurare almeno fino al 21-22 di Agosto, con interessamento più diretto del settore europeo più occidentale.

Va infatti ribadito che tra martedì e mercoledì una vivace area depressionaria raggiungerà le Isole Britanniche e si andrà ad "arricciare", consentendo all'aria calda sub-tropicalea di risalire con veemenza verso nord/nord-est raggiungendo dapprima la Penisola Iberica, poi successivamente anche la Francia, i Paesi alpini e l'Europa centrale. Termiche nell'ordine dei +24/+26°C raggiungeranno il settore francese centro-meridionale, mentre la +24°C si estenderà fin verso la Germania, entro domenica.

Il grande caldo tuttavia si farà sentire in maniera veemente in special modo sulla Spagna, ove la colonnina di mercurio, dopo la flessione attuale, tornerà a salire prepotentemente, spingendosi fin oltre i +41/+43°C. Fase di caldo che risulterà quindi simile a quella che si è appena conclusa, seppur dovrebbe avere una durata assai più prolungata. Città come Siviglia e Cordoba torneranno a registrare picchi fino a +45/+46°C, Madrid raggiungerà i +40/+42°C, ma anche Parigi e Berlino sfioreranno i +36/+38°C.

E l'Italia? Naturalmente non verrà risparmiata, ma rispetto alle aree succitate verrà interessata solo domenica 19 agosto caldo francia EC spagna WZmarginalmente. Nella fase iniziale del dominio altopressorio (tra mercoledì e domenica) gran parte del Paese sperimenterà termiche in quota per lo più comprese tra +18/+20°C, con conseguente brusco aumento dei valori anche al suolo.

In pieno giorno dunque non si farà fatica a toccare i +38/+39°C, con punte fino a +40°C sulle Isole e nelle zone interne del meridione. Ma, ve ne sarete già accorti, non farà esageratamente caldo come per l'ovest dell'Europa.

Nella seconda fase, tra il 21 e il 24 Agosto, la calura potrebbe intensificarsi ulteriormente e su gran parte dell'Italia i termometri raggiungeranno la fatidica soglia dei +40°C. Molto probabilmente, entro la conclusione mensile, potrebbe giungere un forte peggioramento dall'Atlantico, ma è davvero presto per parlarne ora. Per il momento guardiamo al presente, solo al presente, che parla degli ultimi temporali sparsi, prima che prenda corpo la settima, feroce, ondata calda agostana. Per l'immagine di apertura ringraziamo www.centrometeo.com.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam