Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ancora qualche giorno di clima gradevole, poi il caldo tornerà ad intensificarsi. Focus della nuova fase calda in arrivo

Analisi Meteorologica

Ancora qualche giorno di clima gradevole, poi il caldo tornerà ad intensificarsi. Focus della nuova fase calda in arrivo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gran caldo spagna ritorna ancoraOra non possiamo certo di dire che il caldo è insopportabile. L'inizio di settimana ha proposto condizioni meteo-climatiche dal sapore tipicamente estivo, l'alta pressione nord-africana ha permesso alle temperature di subire una brusca impennata e su moltissime città del Centro-Sud la colonnina di mercurio non ha fatto assolutamente fatica a superare la fatidica soglia dei +40°C. Per intensità, probabilmente, si è trattata dell'ondata calda più intensa della stagione estiva, non certo invece per la durata.

La situazione è tuttavia radicalmente mutata già a partire dalla giornata di ieri, quando il flusso fresco orientale proveniente dal nord-est Europa ha esaltato la formazione di intensi sistemi temporaleschi lungo la catena appenninica centro-meridionale. Fenomeni questi che confermano l'intrusione delle masse fresche orientali, con conseguente attenuazione della calura africana e clima quasi ovunque decisamente più gradevole, quanto meno nelle ore serali e notturne.

Ci troviamo difronte ad una situazione meteo-climatica che ci accompagnerà anche nei prossimi giorni, Geopotential3250032hPa32and32Temperature32at3285032hPa Europe 96almeno fino a lunedì. L'esordio settimanale farà si che l'irruzione fresca completi l'opera estendendosi fin verso l'estremo meridione, ove già ora stanno iniziando a fluire i primi spifferi orientali.

Ce ne possiamo accorgere dall'instabilità sparsa che sta inglobando la Puglia, la Calabria e l'est della Sicilia. Da un punto di vista termico, è evidente, il caldo si è sensibilmente attenuato e quasi ovunque le condzioni climatiche tendono a presentarsi assai gradevoli. La notte, insomma, finalmente si respira!

La blanda saccatura proveniente dalla Russia, gradualmente, tenderà ad indebolirsi e tra lunedì e martedì della settimana entrante evolverà in goccia fredda, effettuando un lieve spostamento verso levante. Le correnti settentrionali si attenueranno anche sull'Italia e la pressione atmosferica andrà via via aumentando, ad iniziare dal comparto occidentale del Mediterraneo. Più ad ovest, vicino alla Gran Bretagna, andrà a generarsi un nuovo sistema depressionario che risulterà presentarsi stazionario, andando così a favorire l'ulteriore intensificazione dell'area anticiclonica alle basse latitudini.

Avrete dunque intuito, non solo attraverso l'editoriale odierno, ma anche a quelli precedentemente redatti, che a partire da martedì, ma ancora di più tra mercoledì e giovedì, le condizioni del tempo andranno nuovamente e sensibilmente migliorando su gran parte del nostro Paese. Anche l'attuale attività convettiva a ridosso dei rilievi verrà inibita ed il sole occuperà ampiamente tutte le regioni, da nord a sud. Anche le temperature torneranno ad aumentare e il clima, da gradevole, passerà di nuovo a più caldo. Che cosa Geopotential3250032hPa32and32Temperature32at3285032hPa Europe 144aspettarci dunque? Scopriamolo insieme attraverso il fucus dettagliato.

Il prossimo aumento dei valori termici inizierà a manifestarsi a metà settimana ed avrà un continuo sviluppo in crescendo almeno fino al prossimo week-end. L'alta pressione africana avrà la foga e la forza di spingere nuovamente verso est ed avvicinarsi prepotentemente alla nostra Penisola.

Il flusso caldo sub-tropicale verrà accompagnato da termiche in quota nell'ordine dei +18/+20°C, che andranno a estendersi con irruenza in particolar modo al Sud e sulle due Isole maggiori.

Già di per se si tratta di valori particolarmente elevati, che quanto meno causeranno un brusco aumento termico alle basse quote. In pieno giorno dunque, sulle regioni centro-meridionali e nelle Isole, torneranno ferragosto al caldo 850 hPadi moda i +36/+37°C e perchè no anche i +40°C. Valori si elevati, che verranno accompagnati da tassi di umidità in crescendo.

L'afa tornerà la protagonista e il clima diverrà nuovamente più insopportabile. Solo al Nord, molto probabilmente, andrà un pò meglio, ma anch qui farà caldo, specie il Val Padana.

Per concludere, quindi, confermiamo la tendenza evolutiva descritta anche nei giorni scorsi sulle pagine del nostro Portale. La prossima sarà una settimana che proporrà un tipo di tempo assai caldo e soleggiato su tutto il nostro Paese, ma attenzione, non verranno raggiunti i valori estremi di questo inizio di settimana, quando in talune città siciliane e pugliesi si è varcata l'incredibile soglia dei +42°C.

Il caldo più intenso infatti si concentrerà ancora una volta sulla Penisola Iberica. La clemenza a volte non è mai troppa.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam