Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Gran caldo in Italia, l'apice tra oggi e domani, poi il clima si addolcirà. Ancora dubbi sull'evoluzione per Ferragosto

Analisi Meteorologica

Gran caldo in Italia, l'apice tra oggi e domani, poi il clima si addolcirà. Ancora dubbi sull'evoluzione per Ferragosto

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

sabato 11 situazione baricaL'Africa alla conquista dell'Italia. Detta così sembrerebbe davvero il titolo di un film, ma in realtà si tratta dell'attuale scenario configurativo che sta dominando il tempo sul comparto centrale del Mediterraneo. Sulle regioni centro-meridionali e nelle Isole si stanno registrando valori termici assai elevati, in diverse città, pensate, si toccano agevolmente i +41/+42°C. Oggi e domani si ripeterà, poi le cose cambieranno.

Ci sarà infatti da soffrire ancora, almeno per quanto riguarda la giornata odierna e quella di domani, quando su buona parte delle principali città del Centro-Sud i termometri varcheranno la soglia dei +40/+41°C. Saranno sempre le stesse aree a sperimentare il caldo più intenso, e dunque le zone interne della Sicilia, la Calabria ionica, la Puglia interna e la Basilicata, nonchè i settori più interni laziali, umbri e marchigiani.

Nella giornata di giovedì le temperature, via via, inizieranno a perdere qualche grado soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, in particolar modo sulla fascia adriatica, ove si andranno ad instaurare più fresche correnti settentrionali. Caldo residuo all'estremo meridione, seppur anche qui, rispetto a questo "infuocato" inizio di settimana, si perderà qualche grado.

Tra venerdì e domenica la situazione, gradualmente, tornerà alla normalità. Il clima si addolcirà e l'estrema calura africana si allontanerà verso ovest, andando a concentrarsi soprattutto in prossimità della Penisola iberica. Sul nostro bel Paese le temperature tenderanno sensibilmente ad abbassarsi, in talune aree (specie del Nord e del versante Adriatico) si perderanno fino a 5/7°C e in pieno giorno si farà fatica a raggiungere i +32/+33°C. L'apice della rinfrescata si registrerà tra domenica e lunedì, quando quasi ovunque i valori termici si attesteranno tra +28/+32°C, in pieno giorno.

Quanto meno, tra la nottata e le successive mattine, si tornerà a respirare. Ci voleva proprio. Da un punto di vista meteorologico ci attendiamo un incremento graduale dell'instabilità atmosferica, in particolar modo nelle ore pomeridiane, quando diverranno più frequenti i temporali, specie sull'Appennino. Fenomeni che a tratti potrebbero inoltre coinvolgere anche i settori pianeggianti del medio-alto versante Adriatico.

Insomma, si tornerà alla normalità, una normalità che ormai mancava da diverso tempo. L'azione opprimente della quinta ondata di caldo della stagione estiva tenderà ad interrompersi proprio in concomitanza del week-end, spostandosi minacciosamente verso ovest. Tenderà infatti a concentrarsi principalmente sulla Spagna (ove sono attese temperature massime anche superiori ai +43/+44°C) e solo marginalmente riuscrà a coinvogere anche i settori francesi più meridionali.

Ultimissime per Ferragosto: La rinfrescata in arrivo da giovedì, probabilmente, si esaurirà solo a partire dall'inizio della successiva settimana, tra il 13 e il 14 Agosto, periodo in cui si registrerà un nuovo aumento della pressione atmosferica sui settore centro-occidentale del Mediterraneo. Il caldo africano dovrebbe tuttavia subire un deciso ridimensionamento e solo parzialmente potrebbe spingersi verso levante, andando a lambire le nostre regioni centro-meridionali.

Le condizioni del tempo, comunque, dovrebbero proseguire a mantenersi estremamente stabili e soleggiate, a parte qualche possibile temporale a ridosso dei principali comprensori montuosi. Bel tempo che dovrebbe riguardare gran parte dell'Italia, da nord a sud, anche se un aumento più deciso delle temperature dovrebbe materializzarsi sul comparto centro-meridionale peninsulare. Aumento termico, ma nulla di eccezionale. Sarà infatti caldo, ma un caldo assai più moderato.

15 agosto caldo prossimo

(Tendenza per Ferragosto. Sole ovunque, con caldo moderato)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam