Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Estrema instabilità sul nostro Paese, ma da giovedì tempo in miglioramento. Tornerà l'africano e farà caldo

Analisi Meteorologica

Estrema instabilità sul nostro Paese, ma da giovedì tempo in miglioramento. Tornerà l'africano e farà caldo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

torna il caldo da sabatoGran parte della nostra Penisola sta attualmente vivendo una fase meteorologica fortemente improntata all'instabilità atmosferica. E' presente un'ampia e vasta goccia fredda in quota sul Tirreno centro-meridionale che sta esaltando la formazione di compatte celle temporalesche che nel corso della giornata odierna, domani e mercoledì determineranno ulteriori apporti precipitativi un pò in tutto il comparto italico.

La tregua che oggi riguarderà il Nord verrà interrotta, a partire dalla serata odierna, ad iniziare dalla Romagna, ove giungerà qualche acquazzone, ma l'instabilità, specie sulle Alpi, tornerà a subire una decisa intensificazione sia martedì che mercoledì, quando la struttura ciclonica tenderà progressivamente a spingersi verso nord/nord-est.

Tra oggi e domani dunque gran parte del nostro Paese proseguirà a vivere giornate caratterizzate da un tipo di tempo assai instabile, localmente anche perturbato, con le nubi in seno alla circolazione depressionaria che in taluni casi si presenteranno anche compatte. Apporti precipitativi decisamente notevoli sono previsti ancora una volta soprattutto sulle regioni del versante Adriatico, ma i temporali, anche di forte intensità, colpiranno anche il sud Italia (Campania in primis), le regioni centrali, le Isole e l'area alpina, tutta.

Quanto durerà la fase instabile? Lo abbiamo detto, almeno fino a mercoledì, poi via via le condizioni del tempo volgeranno verso un graduale miglioramento, operato esclusivamente dall'indebolimento notevole da parte della goccia fredda che, nel suo spostamento verso nord, tenderà a declassare. Sull'Italia resisterà un pò di instabilità sparsa, i rovesci si concentreranno principalmente lungo i rilievi e le temperature, dopo il brusco calo attuale, torneranno progressivamente ad aumentare.

Ma poi il fine settimana vedrà una nuova e preopotente intensificazione da parte dell'anticiclone nord-africano che tenderà nuovamente ad estendersi verso levante puntando i settori centrali del Mediterraneo. Per quanto riguarda il nostro Paese confermiamo la fase calda e stabile in arrivo nel fine settimana, con il clima che tornerà a presentarsi di nuovo insopportabile e le temperature che, specie al Centro-Sud, torneranno a lambire i +36/+38°C.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam