Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Crollo termico ad inizio settimana, in alcune regioni si perderanno fino a 12°C! Tornano i venti freschi da nord

Analisi Meteorologica

Crollo termico ad inizio settimana, in alcune regioni si perderanno fino a 12°C! Tornano i venti freschi da nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

crollo termico ItaliaOrmai ci siamo davvero, possiamo confermare che il grande caldo africano ha le ore contate. Certo, attenzione, non stiamo certamente dicendo che è finita l'estate, ci mancherebbe altro, ma semplicemente che l'opprimente calura che ha dominato lo scenario in queste ultime settimane lascerà presto spazio ad un'ampia e decisa rinfrescata. In alcune regioni le temperature subiranno un vero e proprio "crollo".

Che cosa succederà in particolare? Ebbene, l'anticiclone nord-africano, a protezione delle regioni centrali e meridionali del nostro Paese, subirà un progressivo indebolimento e gradualmente, ad inizio settimana, tenderà a ripiegare verso sud, allontanandosi in maniera graduale dalla nostra Penisola. Ne conseguirà che valori termici particolarmente elevati diverranno solo un lontano ricordo e una decisa rinfrescata interesserà tutto il comparto, da nord a sud, senza distinzione alcuna.

Il tutto si compirà all'inizio della prossima settimana, in particolar modo tra lunedì e mercoledì, quando in diverse regioni italiche si perderanno fino a 10/12°C rispetto ai valori termici che si stanno registrando recentemente. Succederà che un modesto cavo d'onda oceanico riuscirà parzialmente a spingersi verso sud, lambendo il nostro Paese e generando l'attivazione di fresche correnti settentrionali.

Aria nord-atlantica che rapidamente si estenderà a tutto lo Stivale, determinando un brusco abbassamento dei valori termici dapprima al Nord e sulle Adriatiche, poi via via anche all'estremo meridione (Puglia in primis) e Sicilia. Come abbiamo già detto in crollo termico, in talune aree, risulterà presentarsi notevole, ma quanto meno sarà fondamentale per porre fine all'intensa calura africana.

A partire da mercoledì e almeno fino a domenica 22 Luglio il flusso fresco subirà un'attenuazione e sul comparto centrale del Mediterraneo tornerà a rafforzarsi l'alta pressione. Attenzione, è bene rammentare che non vivremo una fase estremamente calda, anzi, la presenza dell'anticiclone delle Azzorre, oltre a portare naturalmente condizioni di affermata stabilità, garantirà anche un clima tutto sommato gradevole, con i valori termici che non toccheranno punte eccessivamente elevate.

In media infatti, in pieno giorno, non si dovrebbero superare i +32/+33°C in nessuna località italica, salvo qualche eccezione. Insomma, il caldo africano verrà accantonato, spazio alla tipica estate mediterranea.

calo termico martedì

(Valori termici a 850 hPa per l'inizio della prossima settimana. Fonte cartina Lamma Toscana)

calo termico Puglia

(Crollo termico sull'Italia tra lunedì e martedì. Ecco gli scarti termici tra oggi e lunedì al suolo. Fonte www.centrometeo.com)

crollo termico Italia

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam