Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Caldo in arrivo: Sarà intenso al Centro-Sud e sulle Isole, meno al Nord, ma ci sarà più umidità

Analisi Meteorologica

Caldo in arrivo: Sarà intenso al Centro-Sud e sulle Isole, meno al Nord, ma ci sarà più umidità

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

850 hpa ondata caldo giovIl conto alla rovescia è ufficialmente partito, poche ore o giorni, ma questo è, ci separano dalla terza ondata di calore di questa stagione estiva. La terza in ordine temporale, dopo le due intense che ci hanno fortemente portato la vera estate. Già nella giornata di oggi, sulle regioni meridionali, assiteremo ad un ulteriore incremento dei valori termici diurni che, per via del maggior soleggiamento, tenderanno ad aumentare anche al Nord, ieri colpito duramente da violenti temporali.

Proprio le regioni settentrionali infatti hanno dovuto far fronte ad un'intensa fase di maltempo collegata alla presenza di un profondo vortice depressionario centrato in prossimità delle Isole Britanniche. Lo stesso vortice che nel corso dei prossimi giorni subirà un ulteriore indebolimento e allo stesso tempo tenderà a spostarsi verso nord-est, favorendo un corposo miglioramento anche sul comparto settentrionale italico.

Dal canto suo l'alta pressione troverà di nuovo la forza e la caparbietà di estendersi con foga verso il bacino centrale del Mediterraneo, dopo essersi momentaneamente indebolita nei giorni scorsi a causa dell'intrusione di correnti più fresche di natura oceanica. Già da oggi gli effetti inizieranno a farsi sentire all'estremo meridione, ma ad inizio settimana il caldo tornerà a presentarsi particolarmente intenso un pò in tutto il nostro Paese, in special modo comunque al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori.

Sarà proprio in queste aree infatti che i valori termici subiranno un brusco aumento, sia nei valori massimi che in quelli minimi. In pieno giorno si toccheranno agevolmente i +37/+38°C e al Sud, come nelle zone interne di Sicilia e Sardegna si sfioreranno addirittura i +40°C! Caldo intenso che probabilmente toccherà il suo apice in concomitanza del prossimo week-end.

E il Nord? Anche qui, dopo il miglioramento che già da oggi si avvertirà in maniera evidente (vi saranno solo dei residui temporali sulle Alpi) si registrerà una graduale affermazione della stabilità atmosferica, con consguente e sensibile aumento delle temperature in tutto il settore. Tuttavia, a differenza delle restanti aree italiche, al Nord le termiche si manterranno decisamente più contenute e non favoriranno così i picchi estremi che si toccheranno sul resto dell'Italia.

Qui sarà comunque l'umidità a giocare un ruolo da assoluta protagonista, perchè se è vero che le massime difficilmente supereranno i +35/+36°C, è anche vero che gli elevati tassi di umidità presenti nei bassi strati faranno percepire punte assai notevoli e comunque prossime se non addirittura superiori ai +40/+42°C!

Al momento non si intravedono segnali di cambiamento imminente e l'ondata di caldo africana dovrebbe accompagnarci almeno fin verso la prima metà di Luglio. Le cose potrebbero successivamente mutare solo per via di una possibile e netta ripresa della circolazione nord-atlantica, che andrebbe a premere sulla catena anticiclonica favorendone un abbassamento progressivo di latitudine. Ma ci torneremo.

Per l'immagine di apertura ringraziamo Lamma Toscana.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam