Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Torna il caldo africano, attese temperature record. Analisi dei modelli

Analisi Meteorologica

Torna il caldo africano, attese temperature record. Analisi dei modelli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

caldo africanoForti temporali si stanno abbattendo al Nord, caratterizzati da forti rovesci e locali grandinate. Le temperature stanno subendo nelle zone interessate un forte calo portandosi su valori inferiori ai +20°C in diverse località.

Anche al Centro come nel caso dell'Aquila e nell'ascolano si sono verificati fenomeni temporaleschi e le temperature su tutti i settori sono diminuite dando un maggiore sollievo alla sensazione di caldo. Al Sud resiste il caldo africano anche se il flusso umido ha portato localmente instabilità temporalesca come nel caso della Calabria.

Nei prossimi giorni secondo le emissioni modellistiche tornerà in maniera decisa l'Anticiclone Subtropicale Africano. La prossima ondata calda a partire dal fine settimana si farà via via sempre più intensa e ci farà compagnia almeno per una settimana. I maggiori centri di calcolo tra cui GFS e Reading propongono il picco del caldo a cavallo tra la prima e la seconda decade del mese.

Geopotenziali abbondantemente sopra la +20 al Centro-Sud con picco maggiore in Sardegna oltre la +25. Si torneranno a toccare con molta probabilità i +40°C in Sardegna e zone interne dei restanti settori centromeridionali. L'europeo Reading calca la mano con una +25 verso tutto il Centro-Sud. Le temperature e l'afa rischiano di toccare valori record.

Caldo anche al Nord dove tuttavia refoli umidi atlantici porteranno un po' di refrigerio e fenomeni temporaleschi localmente intensi. Spiragli a un ritorno alla normalità termica con fase instabile e fresca si intravede solo verso la metà del mese, ma data la distanza temporale ci riserviamo di aggiornarvi nei prossimi editoriali.

Di seguito le mappe GFS e Reading con i geopotenziali a 850 attesi intorno al 12 Luglio e lo scatto nel lunghissimo termine di Reading con la +25 al Centro-Sud

GFS

gfs4l12l

Reading

reading 4l 12l

Reading con la +25 a 850 hPa

reading4l12l

Vincenzo Ficco mpi end



Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam