Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Il caldo si attenuerà nei prossimi giorni, ma entro fine mese l'africano ci proverà di nuovo

Analisi Meteorologica

Il caldo si attenuerà nei prossimi giorni, ma entro fine mese l'africano ci proverà di nuovo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

caldo in attenuazione tempIl grande caldo che da giorni sta interessando la nostra Penisola mollerà progressivamente la presa all'inizio della prossima settimana, quando un nucleo d'aria fresca scivolerà verso sud/sud-est e attraverserà l'intero Stivale. Naturalmente non si tratterà di un cambiamento drastico, radicale, osserveremo infatti un calo dei valori intorno ai quattro-cinque gradi, le massime toccheranno comunque i +30/+32°C, ma la ventilazione da nord che progressivamente si andrà intensificando avrà il merito di rendere il clima decisamente più gradevole, "scacciando" l'insopportabile afa accumulatasi in questi giorni nei bassi strati. Durerà? Pochissimo, perchè poi le cose cambieranno nuovamente.

Segnali di cambiamento possiamo individuarli osservando i vasti temporali che si stanno attualmente formando lungo la dorsale alpina centro-orientale. Si tratta degli spifferi freschi nord-europei che stanno progressivamente scivolando verso sud. Nel corso delle prossime ore i fortunali diverranno via via più frequenti ed intensi e si spingeranno fin verso le vicine aree pianeggianti di Friuli Venezia Giulia, alta Lombardia e Veneto centro-settentrionale.

Entro domani un pò di variabilità estenderà la propria azione in direzione delle regioni centrali adriatiche, ove la presenza indiscussa del sole sarà disturbata dal passaggio frequente di innocui annuvolamenti. Nubi queste che riusciranno a determinare qualche locale acquazzone sparso lungo la dorsale appenninica, in rapido esaurimento serale e con scarse possibilità di coinvolgimento delle vicine aree di pianura.

La nota saliente riguarderà senz'altro le temperature, che nel corso dei prossimi tre-cinque giorni subiranno un progressivo abbassamento un pò in tutto il nostro Paese. Si perderanno dai due ai sei gradi, seppur i valori massimi diurni riusciranno quasi ovunque a raggiungere e superare i +30°C. L'afa verrà allontanata dalle fresche correnti di Maestrale che si andranno intensificando sul comparto italico ed il clima, pertanto, tornerà a presentarsi quasi ovunque gradevole.

Condizioni di clima normale e sopportabile che ci accompagneranno fino a venerdì della prossima settimana, quando poi è successivamente atteso un nuovo, brusco cambiamento. L'alta pressione nord-africana infatti potrebbe nuovamente spingere con irruenza verso nord-est, raggiungendo il Mediterraneo centro-orientale tra la fine di Giugno e i primi giorni di Luglio. Altra ondata di caldo in arrivo? A quanto pare sembra proprio di sì, ma torneremo ad approfondire questo argomento in altri più dettagliati editoriali.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam