Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Forte ondata di caldo in arrivo sull'Italia. Gli ultimi aggiornamenti e le mappe

Analisi Meteorologica

Forte ondata di caldo in arrivo sull'Italia. Gli ultimi aggiornamenti e le mappe

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Geopotential3250032hPa32and32Temperature32at3285032hPa Europe 120Nel corso dei prossimi giorni il Mediterraneo centro-orientale sperimenterà una fase meteorologica caratterizzata dall'ulteriore rafforzamento di un'area anticiclonica sub-tropicale che gradualmente spingerà verso nord/nord-est, andando ad occupare dapprima il nostro Paese, poi via via più ad est anche l'area balcanica, dando vita a quella che sarà la seconda, vera ondata di caldo di questa stagione estiva ormai in procinto di prendere definitivamente il largo.

Certo, non possiamo assolutamente sapere come muterà il tempo tra dieci giorni, ma le conferme circa l'estrema durata del prossimo periodo caldo ci portano a ribadire che ne avremo per tanto, almeno per una settimana...o forse anche di più.

Tutto il nostro Paese vivrà dunque una fase meteo-climatica dai connotati prettamente estivi; l'anticiclone si estenderà con irruenza verso nord e porterà bel tempo e temperature in brusco aumento su tutto il comparto italico. L'azione del promontorio anticiclonico inizierà a farsi sentire in forma maggiormente invadente a partire dalla giornata di domani, quando sulle regioni centro-meridionali si inizieranno a superare i +30°C. Oggi andrà meglio, godremo ancora di un clima particolarmente gradevole e i valori tenderanno a mantenersi generalmente tra +22/+28°C.

Nel fine settimana il caldo inizierà a farsi sentire in maniera sempre più decisa. La componente sub-tropicale entrerà nel vivo e alimenterà il promontorio altopressorio. Al Centro, sulle regioni meridionali e nelle zone interne dei Sicilia e Sardegna i valori termici supereranno i +30°C e l'aumento del tasso di umidità determinerà una sensazione di caldo afoso sempre crescente.

L'apice del caldo dovrebbe comunque toccarsi all'inizio della prossima settimana, tra lunedì e mercoledì, quando l'africano sarà ormai entrato in pieno possesso dell'area mediterraneo centrale ed orientale, generando un caldo estremamente afoso e favorendo picchi termici anche superiori ai +35/+36°C, non solo al Centro-Sud, ma anche sulle regioni meridionali. Quando terminerà? Sicuramente non a breve...Di seguito le mappe dei modelli GFS, ECMWF e GEM.

GFS mappa caldo

Geopotential3250032hPa32and32Temperature32at3285032hPa Europe 120

GEM mappa caldo

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam