Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Rebus week-end, ma la situazione sta divenendo più chiara. Alle porte c'è una nuova fase instabile. I dettagli

Analisi Meteorologica

Rebus week-end, ma la situazione sta divenendo più chiara. Alle porte c'è una nuova fase instabile. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ipotesi fine mese week-endSta divenendo un vero e proprio rebus il tempo che ci accompagnerà nel corso del fine settimana. Da più giorni infatti stiamo costantemente monitorando questa complessa evoluzione attraverso specifici e mirati editoriali, per comprendere come effettivamente potrebbero comportarsi le figure bariche tra qualche giorno. Partiamo innanzitutto dall'attuale fase di maltempo, prevista scemare tra oggi e domani.

Le ultime note instabili si faranno sentire soprattutto sulle estreme regioni meridionali e in Sicilia, ma anche lungo la dorsale appenninica non mancheranno i classici annuvolamenti pomeridiani. Solo al Nord, grazie al rinforzo dell'alta pressione, ritroviamo la presenza di maggiori spazi soleggiati, con le temperature che inoltre, come abbiamo già visto, sono destinate repentinamente ad aumentare.

Intanto l'attuale sistema depressionario in quota in spostamento verso sud/sud-est, tenderà ulteriormente ad allontanarsi in direzione dell'area balcanica, facendo si che il miglioramento, in maniera graduale, tenda ad estendersi fin verso l'estremo meridione. Ancora un pò di instabilità sulla dorsale appenninica per refoli freschi da est, ma nulla a che vedere con le persistenti piogge di questi giorni.

In molti intanto si staranno domandando che fine abbia fatto l'alta pressione. Ebbene, si è "trasferita" verso il centro-nord Europa e in quella posizione resisterà ancora per diversi giorni, determinando naturalmente una fase di tempo maggiormente soleggiato alle medio-alte latitudini. Da quella posizione gli effetti sull'Italia risulteranno solo marginali ed in contesto meteorologico, seppur in condizioni di deciso miglioramento, si presenteranno ancora variabili (per apporti freschi da est in quota).

Ed eccoci dunque giunti al rebus week-end. Chi ci segue giornalmente avrà senz'altro avuto modo di comprendere come il fine settimana resti in bilico tra l'alta pressione e le correnti fresche orientali, dunque instabili. I modelli si stanno gradualmente allineando su una specifica situazione evolutiva che propone la discesa di aria particolarmente fresca dall'est Europa in direzione dell'area balcanica, con coinvolgimento diretto e marcato anche dell'Italia.

Per il momento resta solo un ipotesi? Effettivamente si, perchè prevedere l'esatta traiettoria di una goccia fredda con moto retrogrado risulta ancora molto difficile e non si esclude dunque che i modelli tendano progressivamente a modificare l'impianto sinottico attuale. Per il momento comunque quasi tutti i principali centri di calcolo vedono l'Italia essere interessata in maniera pressoché diretta.

Insomma, aspettiamo almeno domani per sbilanciarci definitivamente sull'evoluzione per i prossimi tre giorni, consapevoli comunque che nelle prossime ore le cose potrebbero cambiare. Stando così le cose, comunque, ci attende l'ennesimo week-end in compagnia dell'instabilità e, soprattutto, di un clima particolarmente fresco (nettamente sotto media).

ipotesi fine mese week-end

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam