Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Nei prossimi giorni caldo in intensificazione sull'Italia. Scopriamo tutti i dettagli

Analisi Meteorologica

Nei prossimi giorni caldo in intensificazione sull'Italia. Scopriamo tutti i dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

850 hPa 28 aprile caldoL'attuale fase di tempo instabile che perdura ormai da diversi giorni sta per giungere al termine e dopo le piogge che hanno bagnato oggi e il Nord e parte del versante tirrenico (qui in maniera molto sporadica) seguirà un fase meteo-climatica dal sapore prettamente estivo, collegata all'estensione verso nord-est, a partire da giovedì, di un vasto campo anticiclonico di origine sub-tropicale.

Sul nostro Portale abbiamo più volte affrontato questa situazione, ribadendo in maniera esplicita che il dominio anticiclonico avrà modo di protrarsi almeno fino agli esordi di Maggio. La vasta palude barica che andrà a generarsi sul comparto occidentale europeo avrà effetti solo marginali sul tempo italico, per lo più determinando la formazione di qualche temporale isolato sulla fascia alpina più occidentale.

Stiamo tuttavia monitorando l'arrivo di una modesta goccia fredda sui Balcani centro-meridionali che, stante le recenti emissioni modellistiche, si muoverebbe verso occidente, con moto retrogrado, avvicinandosi minacciosamente alla nostra Penisola (siamo intorno ai primi di maggior). Non sembra tuttavia in grado di poter influenzare in un certo qual modo il tempo sull'Italia, ma resta comunque una variante da monitorare costantemente.

A partire da giovedì tuttavia il nostro Paese vivrà una fase di tempo estremamente stabile e soleggiato, da nord a sud, grazie all'espansione progressiva dell'anticiclone sub-tropicale. I cieli tenderanno così a mantenersi sereni ovunque, con le temperature che subiranno un notevole e brusco aumento in tutto il comparto italico.

Nelle seguenti cartine grafiche (gentilmente forniteci da www.meteogiornale.it) vi mostriamo le temperature massime previste per le giornate di sabato e domenica. Come potete osservare i valori, in pieno giorno, raggiungeranno facilmente i +25/+27°C, spingendosi fin oltre i +28/+29°C sulle regioni centro-settentrionali. Va da se dunque pensare che l'aumento termico, rispetto ai valori attuali, risulterà presentarsi decisamente notevole.

Fate tuttavia attenzione a sabato, perchè il residuo afflusso di correnti fresche oceaniche, in contrasto con il ben più mite flusso nord-africano, potrebbe generare una forte fase di maltempo per quel che concerne i rilievi alpini occidentali, ove andrebbero a manifestarsi dei temporali particolarmente violenti in grado, localmente, di sconfinare fin sulle pianure del Piemonte occidentale. Staremo a vedere.

850 hpa 29 aprile caldo

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam