Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Quasi Estate in Sicilia: raggiunti i 24°C nel Messinese Tirrenico

Analisi Meteorologica

Quasi Estate in Sicilia: raggiunti i 24°C nel Messinese Tirrenico

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il caldo dovuto ad un richiamo di aria mite per una perturbazione unito ai venti di caduta.

 DSC02859 1452524311 87 compressed 1Oggi in Sicilia i colori erano tutti tranne quelli di Gennaio.

Nella fascia Tirrenica i valori termici si sono aggirati intorno ai 22 °C , con punte di 24 °C registrate esattamente a Milazzo e Cefalù. L'atmosfera era tipica della Primavera inoltrata: tempo soleggiato, vento assente o debole e temperature davvero miti. Nella foto sottoante scattata dal sottoscritto si può ammirare il paesaggio soleggiato di Milazzo.

DSC02859 1452524311 87 compressed 1

Inoltre la fascia Tirrenica ha registrato valori di u.r. (umidità relativa) davvero bassi, a Milazzo valori inferiori in percentuale al 25%. L'indice di calore "Heat Index" ha raggiunto valori massimi di 25°C.

Ma è normale tutto ciò? E quanto durerà?

Vi è da dire che la Sicilia non è nuova a questi episodi. Le motivazioni di tale tepore è da ricercare in due fenomeni che hanno contribuito a determinare tale rialzo termico. La prima è il richiamo di aria calda da parte di un'enorme bassa pressione posizionata sulla Gran Bretagna originata dell'unione della "Bassa islandese" e del lobo Europeo del "vortice polare". Tale depressioen nella sua rotazione antioraria ha determinato un "richiamo caldo" come è possibile notare dall'immagine satellitare dell'Airmass RGB.

11 01 16 rgb

Il secondo motivo è prettamente locale e spiega il perchè si richiama quasi esclusivamente la "fascia tirrenica" , ovvero i "Venti di caduta". Il richiamo di aria meridionale determina alla suddetta massa d'aria di superare più a Nord delle catene montuose come i monti Nebrodi o le Madonie. Questa dinamica determina il noto effeto "Stau-Fohn". In parole povere la massa d'aria risalendo la catena montuosa perde umidità e si deumidifica e nella ricaduta sul versante opposto (tirrenico) si surriscalda per compresione adiabatica.

Quanto durerà? Già da domani le temperature subiranno una diminuzione rimanendo comunque miti in tutto il Sud. Al contrario di quanto si possa pensare questo tepore eccezionale è un indice del freddo e del maltempo in arrivo nei prossimi giorni: infatti quell'enorme bassa pressione su Uk verrà ad influenzare il tempo su tutto il bel paese facendoci piombare in pieno Inverno con il ritorno della neve anche a quote basse. Ma di questo e di tutti i dettagli ne parleremo in seguito con maggiore dovizia. Continuate a seguirci nei prossimi aggiornamenti.

Simone Gitto

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam