Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Quando finirà L'ONDATA DI CALDO? Prime considerazioni

Analisi Meteorologica

Quando finirà L'ONDATA DI CALDO? Prime considerazioni

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La svolta a inizio settembre? Vedremo...

centro nor spabb compressedCon molte probabilità, se ci fossimo trovati a Luglio o agli esordi di Agosto, staremmo di certo commentando una delle più intense ondate di caldo di questa stagione estiva. Non che non ce ne siano state, certo, ma comunque quella in arrivo si sarebbe senz'altro candidata come una delle più intense sia per intensità sia per durata. Giungerà in un periodo "delicato", perchè è vero che siamo in Estate ma, altresì, è anche vero che il sole sta iniziando ad avere un'altra inclinazione...

Fondamentalmente questo cosa significa; minori ore di sole e quindi durata sempre più corta del giorno. Sole che quindi tramonta prima e che, comunque, non scalda più così tanto come invece avrebbe fatto uno-due mesi fa. Il clou dell'Estate, il periodo statisticamente più caldo di tutta la stagione è oramai passato e adesso bisogna guardare avanti, provando a "carpire" quella svolta che potrebbe seriamente condurci verso la stagione autunnale.

Intanto il caldo, perchè nel corso dei prossimi giorni tenderà ad intensificarsi bruscamente su tutta la nostra Penisola, a causa della costante spinta verso nord dell'anticiclone nord-africano. Le grandi perturbazioni atlantiche scorreranno così a ben più alte latitudini e le uniche nubi che osserveremo saranno i classici cumuli pomeridiani che si formeranno, ove più ove meno, su Alpi e dorsale appenninica. Ma pioverà anche? Possibilità scarse, qualche rovescio di poco conto solo sull'Appennino settentrionale, ma non prima di domenica 29.

Per il resto temperature al di sopra della norma, come ci conferma anche la cartina modificata allegata a questo articolo. Eccola l'ondata di calore, delimitata nella sua durata dalla linea trateggiata bianca. La freccia rossa verticale ci mostra invece il divario tra la media climatica di questo periodo (linea rossa orizzontale) e lo spago più caldo, in questo caso rappresentato dal modello americano GFS. Valori sopra media anche di 5-6°C, probabilmente anche qualcosa in più soprattutto all'estremo Meridione.

Ma quando ne usciremo? Per scoprirlo ci avvaliamo ancora una volta della cartina sottostante; ebbene, pare probabile ad inizio settembre una prima flessione termica ad iniziare dalle regioni settentrionali, ove peraltro si registrerebbe anche un marcato incremento dell'instabilità atmosferica (quadrato blu in basso a destra della mappa). Le temperature, intanto, intraprenderebbero una discesa costante che le porterebbe, entro il 5-7 Settembre, a ristabilirsi su valori normali per questo periodo. Anzi, alcuni spaghi puntano addirittura più in basso, fin sotto media, per probabile ingerenza sempre più marcata delle fresche correnti oceaniche.

In conclusione: difficile, al momento, dire con certezza che l'ondata di caldo terminerà esattamente in questo o in quel giorno. Al momento appare assai probabile che dal 4-5 Settembre le temperature tornino a calare, anche vistosatamente, soprattutto al Centro Nord. Prima però spazio a caldo e a valori termici nuovamente di stampo africano, con afa, disagi e tanta, tantissima pazienza.

centro nor spabb compressed

Spaghi ensembles per i prossimi giorni.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam