ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Maltempo OK, ma che cosa ACCADRA' dopo? I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Maltempo OK, ma che cosa ACCADRA' dopo? I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Verso una conclusione di Maggio instabile?

gtygjgvgvy-compressedIn molti staranno sicuramente "battendo i denti" visto il corposo crollo termico verificatosi con l'irruzione del ciclone Erik sul Mediterraneo centrale. E in effetti in molte regioni italiane le temperature si sono spinte di diversi gradi al di sotto della norma e dire che in alcune aree sembra addirittura tornato l'Inverno non è affatto un'esagerazione, anche se così sembra.

In effetti bisogna spiegare un concetto che a quanto pare non è chiaro ai più; la fase di maltempo attuale (con annessa quindi irruzione fresca e clima simil autunnale) non è un evento eccezionale; sembra così perchè veniamo da una fase climatica costantemente sopra media, causata da un paio di intense fiammate africane. Il nostro corpo, abituatosi ormai a questo tipo di clima, sta riscontrando alcune difficoltà con l'attuale raffreddamento, che a noi ci sembra così eccezionale quando invece non lo è affatto. 

Accantonata questa piccola premessa concentriamoci ora sull'evoluzione sinottica per quel che gtygjgvgvy-compressedconcerne i prossimi giorni. Perchè è vero che è in atto un intenso peggioramento, ma che cosa dovremmo aspettarci per i prossimi giorni? Ebbene, stando ai principali modelli probabilistici pare che la fase instabile possa proseguire anche nel breve-medio periodo, quindi a cavallo tra la conclusione di Maggio e gli esordi del mese di Giugno.

D'altra parte Erik, pur allontanandosi ad inizio settimana verso i Balcani, lascerà in eredità sul Mediterraneo una vasta lacuna barica cui troveranno sfogo nuovi impulsi nord-atlantici legati alla vasta circolazione nord-atlantica che manifesterà, anche nei giorni a venire, chiari segnali di instabilità. In che modo? Tramite frequenti fluttuazioni del getto polare tipiche di un'atmosfera dinamica, che non vede per il momento la padronanza delle figure anticicloniche principali (l'azzorriano e il ben più caldo africano).

In particolare un nuovo impulso di aria fresca potrebbe materializzarsi tra la giornata di martedì 26 e quella di mercoledì 27, allorquando una saccatura piuttosto pronunciata dovrebbe trovare libero sfogo dapprima sull'Europa centrale e poi, successivamente, anche sull'Italia. Ovviamente è presto poi fino a giugnoora per definire eventuali dettagli previsionali, ciò che è importante tuttavia è inquadrare come potrebbe evolvere una situazione di per se assai complessa, perchè bisognerà poi anche tener conto di un eventuale sbilanciamento più orientale del previsto dell'anticiclone delle Azzorre.

A grandi linee, quindi, la tendenza appare già piuttosto chiara; la cartina degli spaghi ensembles (a sinistra) ci riassume il tutto in maniera ancor più semplificata; tra il 22 e il 25 maggio vivremo una fase instabile, fresca e caratterizzata dalla possibilità di frequenti rovesci e/o temporali, specie al Nord Est e regioni del Centro Sud (a causa di Erik). Tra il 26 e il 31 Maggio tendenza a ritorno di condizioni climatiche più normali per il periodo, ma con ancora possibile instabilità temporalesca soprattutto al Centro Sud. Del dopo non vi è certezza, ma appare evidente come di caldo, o almeno quello vero, non se ne veda la benché minima traccia...

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam