ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica MALTEMPO, da mercoledì sera tornano vento, pioggia e neve

Analisi Meteorologica

MALTEMPO, da mercoledì sera tornano vento, pioggia e neve

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Oltre ad un calo delle temperature sotto la media del periodo.

jetmar03Dal nord America sta partendo proprio in queste ore un nuovo treno d'onda atmosferico, la prima delle quali si farà carico entro le prossime 24 ore, di far erigere verso la Groenlandia l’anticiclone atlantico.

Lo spostamento dei campi di massa a seguito di questa manovra andrà a recuperare un nucleo di aria polare marittima che dai cieli islandesi si vedrà costretto ad uno scivolone verso l’Europa centrale mercoledì 4 e a breve giro di posta verso il Mediterraneo centrale e l’Italia, soprattutto da giovedì 5.

La spinta esercitata dall’aria fredda sullo zoccolo temperato mediterraneo, attiverà un intenso gradiente, quindi accesi contrasti e venti molto forti. La perturbazione di testa, in origine ben organizzata in Atlantico, subirà un‘ondulazione e poi una frattura all’altezza dell’arco alpino, per poi riorganizzarsi a valle, per ciclogenesi sul golfo ligure.

quotamerseraIl nuovo vortice così costituito, si spingerà poi verso il Tirreno centrale, per poi proseguire verso basso Adriatico e lo Ionio. Insisterà quindi sulle nostre regioni centro-meridionali almeno sino al prossimo weekend, risultando determinante per il tempo nella seconda parte della settimana. Andiamo ora a vedere dunque quali potrebbero essere le conseguenze di questo disegno sinottico, rimanendo ancora su un quadro generale, almeno finchè non sussisteranno le condizioni opportune per utilizzare prodotto prognostici ad alta risoluzione.

Mercoledì 4 la perturbazione si avvicina rapidamente dall’Europa centrale e attiva un flusso occidentale di richiamo a precederla, che potrà dar luogo a qualche pioggia tra Liguria, centro, Campania e Sardegna. L’impatto del fronte contro le Alpi avverrà in serata, allorquando si avrà l’ondulazione frontale tale da distorcere la banda nuvolosa e le relative precipitazioni anche su bassa Padana. Intanto la neve cade già lungo la cresta delle Alpi, dove portata da forti venti settentrionali, sfonda verso gli adiacenti fondovalle.

Giovedì 5  l’aria fredda entra sull’Italia, accompagnandosi a intensi venti settentrionali che ancora prevalgono dall’ingresso del Rodano. Nella notte non si esclude che la neve raggiunga quote collinari su Emilia, Romagna e Toscana, mentre il grosso delle precipitazioni, seguendo la linea di scontro con l’aria polare marittima che ora inizia a trafilare anche dalla porta della Bora, va in giornata a concentrarsi sul resto del centro e al sud. Il limite delle nevicate si abbassa a partire da Umbria, Marche e poi via via verso Lazio Abruzzo e Molise, dove si imbiancheranno probabilmente quote di bassa montagna (400-600 metri circa). Ancora spruzzata elungo le Alpi di confine, con venti da nord tempestosi in quota. Possibili temporali tra Campania e Calabria tirrenica con forte Libeccio o Ponente. Rasserena al nord per intensi venti di Foehn) e sulla Toscana (forte Tramontana). Le temperature scendono ovunque al di sotto della media.

Venerdì 6 il maltempo insiste ancora sul centro e meridione, risultando più attivo e costante sulle regioni del medio versante adriatico, dove la neve potrà a tratti scendere sino a quote di collina. Qualche spruzzata di neve ancora possibile lungo el Alpi di confine, accompagnata da forti venti settentrionali. Rasserena sulla Sardegna con forte vento da nord. Bello al nord e sul resto del centro con clima freddo e molto ventoso. Temperature al di sotto della media, anche se in lieve rialzo nei valori massimi al nord.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam