Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica FREDDO e NEVE ai primi di marzo: cosa c'è di vero?

Analisi Meteorologica

FREDDO e NEVE ai primi di marzo: cosa c'è di vero?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Analisi alla mano ben poco ma...

hovmarzoQuanto c’è di vero in questa ondata fredda prevista entro la prima settimana di marzo? Andiamo a consultare gli appropriati prodotti numerici e iniziamo a farci un’idea basandoci su elementi concreti, ammesso che al momento ce ne possano già essere di accettabili.

 Iniziamo da lontano, con un rapido studio dei treni d’onda in alta troposfera (figura in alto). Il diagramma di Hovmoller rappresentato in figura ci mostra le anomalie previste nel campo del geopotenziale di 300hPa, ossia la

probabilità che alla quota di circa 9.000 metri possano transitare sui meridiani euro-atlantici, tra 30 e 60 gradi di latitudine, alte o basse pressioni. Notiamo una piccola striscia colore azzurro, che indica una anomalia negativa del geopotenziale (bassa pressione) che attraversa le nostre coordinate di riferimento tra il 5 e il 7 marzo.

spaghi-ecmwmarAndiamo dunque a vedere per quei giorni cosa propongono i due migliori centri di calcolo al mondo, sovrapponendo il campo di geopotenziale previsto in chiave probabilistica: ebbene (seconda figura) si nota anche in questo caso uno spread non indifferente tra le isoipse che generano il campo barico in media troposfera, con il modello GFS che si limita a far passare sull’Italia una 5.680 metri di origine nord-atlantica, mentre ECMWF si lancia in una più ardita 5.400 metri geopotenziali di provenienza scandinava.

Scremando ulteriormente le possibilità di incorrere in abbagli probabilistici abbiamo estrapolato dal modello americano il grafico d’ensemble (terza figura) e per quello stesso periodo (5-7 marzo), abbiamo numerato gli attrattori a favore di una fase termicamente sopra la media (6 attrattori – probabilità provvisoria 30%) e quelli a favore di una fase termicamente sotto la media (14 attrattori – probabilità provvisoria 70%).

70%? Ma allora è fatta penserà qualcuno, vista l’alta probabilità di irruzioni fredde. E invece le cose sono un tantino più complicate (da qui la dicitura sopra riportata di “percentuale provvisoria”), dato che lo spread tra i valori minimi e massimi evidenziati nel grafico è di ben 16°C. Questo significa che il 6 di marzo alla quota di 1.500 metri sopra l’Italia centrale, potrà aversi un campo di temperatura compreso tra -9°C e +7°C!.

Come avrete ben capito, ad oggi le condizioni di predicibilità sono tali da non permettere alcuna attendibilità previsionale, ma solo di abbozzare una possibile linea di tendenza, la quale può dunque essere sintetizzata come segue:

ens marTra il 5 e il 7 marzo, stante la possibile espansione dell’alta pressione atlantica verso le alte latitudini euro-atlantiche, si delinea la tendenza ad una possibile irruzione di aria fredda dai quadranti settentrionali o nord-occidentali, quindi di eventuale matrice polare marittima, con calo delle temperature che sull’Italia potranno anche scendere fino a 3°C sotto la media di riferimento climatico.

La probabilità che ciò avvenga assurge ad oggi a non più del 20%, con il rimanente pacco probabilistico ancora agganciato ad una evidente impredicibilità.

Detto questo, non ci rimane che attendere l’evolversi degli eventi e tornare sull’argomento non appena il quadro risulterà più chiaro e affidabile

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam