Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica INVERNO agli sgoccioli: cosa ci aspetta sino a fine mese?

Analisi Meteorologica

INVERNO agli sgoccioli: cosa ci aspetta sino a fine mese?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Non sembra prospettarsi alcun colpo di coda

hov febSe un colpo di coda presuppone il fatto che qualcosa sia appena passato (e l’inverno si è fatto vedere col contagocce), allora ci dobbiamo aspettare ben poco da questa fase finale del mese di febbraio. Con un linguaggio più scientifico possiamo senz’altro affermare che ad oggi, adoperando tutti i metodi prognostici appropriati, non sussistono condizioni favorevoli a particolari colpi di coda invernali entro la fine di febbraio.

ENS FINE FEBCiò non toglie che marzo potrebbe poi sorprenderci ma in questa sede intendiamo trattare di meteo e non di fantameteo. Per tale motivo abbiamo anzitutto studiato la dislocazione e lo sviluppo dei treni d’onda (diagramma di Hovmoller fig.1), che ci mostra la persistenza di un tipo di tempo da nord-ovest(tempo nord-atlantico a tratti umido e moderatamente freddo), intervallato da brevi parentesi anticicloniche mobili, con intervento delle Azzorre.

L‘analisi probabilistica supporta questa tesi e imbastisce un canale di bassa pressione che raccoglie l'”usato” canadese e lo rimaneggia all’altezza dell’Islanda per poi veicolarlo verso l’Europa. I centri di bassa pressione e il relativo maltempo si alterneranno dunque sull’Italia (21-22, 25-26, 28 febbraio-1 marzo) a giornate più tranquille, in un contesto comunque dinamico e termicamente altalenante.

Il trasporto di masse d’aria di diversa origine, oltre alle perturbazioni in serie, daranno luogo ad un altalena delle temperature con scarti fino a 2-3°C (sopra 22-25 e 27-28 febbraio), sotto (26 febbraio), in media le rimanenti giornate (fig.3).

MS 1343 ensAncora una volta, importante rimarcarlo, niente aria gelida in arrivo, la Russia rimane spenta, l’Africa in stand-by, l’Atlantico acceso a pieno regime. In queste condizioni il tempo non può cambiare, non può regalarci l’inverno che non ha fatto a suo tempo, neanche in zona cesarini. 

Febbraio molto probabilmente calerà il sipario con il tipico tempo italiano di fine inverno, molto più vicino ai primi vagiti di una primavera ormai non più tanto lontana, che ad un inverno che ha preferito trascorrere i suoi (molti) giorni dai meglio attrezzati americani.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam