Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Conto alla rovescia verso un INVERNO "normale"

Analisi Meteorologica

Conto alla rovescia verso un INVERNO "normale"

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dalla metà del mese tornano pioggia, neve in montagna e anche un po' di freddo


CARTA 19 GENTutto procede secondo i piani. Il mostro anticiclonico atlantico può iniziare il conto alla rovescia che lo porterà a congedarsi dal Mediterraneo, per prender posto in luoghi ad esso più consoni, nel bel mezzo dell’oceano. Ma rimanipolazione dei flussi portanti andrà a tutto beneficio dell’inverno mediterraneo, finalmente pronto ad iniziare la sua opera cesellatrice, che dal 16 gennaio riporterà le temperature entro la media stagionale, unitamente al ritorno delle precipitazioni.

nordDa una prima analisi a scala sinottica si nota l’abbassamento di latitudine della storm track, ovvero del canale depressionario entro il quale scorrono le perturbazioni atlantiche. Queste ultime, si disporranno a impulsi successivi, apportando sull’Italia masse d’aria polare marittima. La prima perturbazione inizierà ad organizzarsi mercoledì 14, apportando un primo modesto peggioramento apripista, destinato al nord, al centro e sulle meridionali tirreniche. Prima spruzzate di neve in quota su Alpi e centro-nord Appennino.

Una seconda perturbazione, ben più attiva della precedente, attraverseràgrafico centro tutta l’Italia tra il 16 e il 17 gennaio. In quell’occasione saranno possibili precipitazioni a partire dal settentrione. Il contrasto con le acque tiepide del Mare Nostrum potrà rinforzare la perturbazione stessa man mano che progredirà verso le nostre regioni centrali.

Sarà l’occasione per il ritorno delle nevicate sulle nostre montagne, con quote che al momento non sono ancora predicibili ma che con tutta probabilità potranno spingersi progressivamente verso il basso.

Il 17 gennaio la perturbazione scivolerà attenuata verso il meridione, replicando la possibilità di qualche nevicata sull’Appennino meridionale, mentre su questi settori potrebbe far meglio un impulso freddo in arrivo dalla Francia intorno al 19 gennaio, pronto a dispensare rovesci sparsi, e nevicate a quote in progressiva discesa.

grafico sudIntorno al 20 gennaio una terza perturbazione pare possa inserirsi entro il canale depressionario ormai aperto tra il nord dell’Atlantico e il Mediterraneo e portarsi verso il nostro settentrione, rinnovando la possibilità di ulteriori nevicate in montagna, con le prime comparse anche a quote collinari.

Come vedete, l’inverno italiano inizia finalmente a prender forma. Lo farà in modo pacato, senza sfondare con anomalie o eccessi ma accontentandosi, almeno in questa prima fase, di vestire gli abiti “normali” che finora aveva lasciato rigorosamente appesi nel suo “freddo” e lontano guardaroba.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam