Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica E intanto le TEMPERATURE torneranno a salire

Analisi Meteorologica

E intanto le TEMPERATURE torneranno a salire

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Inverno? Rimandato a data da destinarsi


21 dic 850Man mano che gli aggiornamenti procedono, emergono scenari sempre più inquietanti riguardo il periodo che andrà a precedere le festività natalizie. Gli amanti del Bianco Natale resteranno delusi nel sapere che guadagnano credibilità di giorno in giorno le ipotesi di una seconda decade di dicembre all'insegna della mitezza.

L'attuale set di simulazioni numeriche, elaborate da una parte all'altra del Mondo, sembrano convergere verso l'ipotesi anticiclonica per il Mediterraneo: alnticiclone delle Azzorre per l'esattezza. Pensate, lo abbiamo aspettato per tutta l'estate senza esito e ora ci piomba in casa addirittura poco prima di Natale.

21 dic 850Gli scenari in effetti, oltre che probabilisticamente sempre più significativi, sono del tutto verosimili anche da un punto di vista sinottico. Il ricompattamento della circolazione circumpolare, stenderà un'autostrada di venti occidentali alle medie latitudini, racchiudendo entro il Circolo Polare o giù di lì, le masse d'aria più gelide.

Non solo, ma lo scambio di energia e di massa tra il vortice polare e la fascia anticiclonica subtropicale, vedrà crescere e maturare proprio lui, l'anticiclone delle Azzorre, che verrà poi spinto a forza dai flussi portanti sino al Mediterraneo e alla Mitteleuropa. La mappa riportata in figura, ricavata dalla media d'ensemble di 6 diversi modelli, mostra la posizione delle masse d'aria sul piano isobarico di 850hPa (intorno a 1500 metri), il giorno 21 dicembre.

Morale: dopo la metà di dicembre ci aspettiamo la seguente linea di tendenza:

Probabilità 55%: alta pressione in arrivo con nuova possibile impennata della colonnina di mercurio su tutta l'Italia. Valori ancora una volta al di sopra della norma, specialmente al nord e al centro. Faranno eccezione i settori padani, laddove venissero a formarsi i classici freddi strati nebbiosi invernali.

Probabilità 25%: alta pressione in arrivo ma con asse leggermente decentrato. Profilo termico vicino o appena superiore alle medie del periodo.

Probabilità 20%: alta pressione defilata sul vicino Atlantico. Italia interessata da correnti nord-occidentali con trasporto di aria polare marittima e temperature vicine o appena inferiori alla media del periodo.

Le prossime analisi che vi forniremo proseguiranno il discorso proprio da questi tre punti di partenza.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam