Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Primo assaggio di INVERNO dopo l'Immacolata

Analisi Meteorologica

Primo assaggio di INVERNO dopo l'Immacolata

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Primo assaggio di inverno dopo l'Immacolata, con temperature giù anche di 10°C

9 dicemDue autostrade di vento percorrono i cieli del comparto euro-mediterraneo, andando a disegnarvi complessi scenari in bilico tra cicloni grandi e piccoli e anche due ancelle anticicloniche, l'una in avvicinamento dall'Atlantico e l'alra ferma come una roccia sulla Russia. Il flusso primario, legato alla Corrente a Getto Polare, mostra una incipiente accelerazione all'altezza della Groenlandia, per l'avvicinamento di un vasto ciclone dalle coste nord-orientali canadesi.

Il flusso secondario, o meglio derivato, scorre invece a latitudini subtropicali, ovverso sul nord Africa e riesce ancora a calamitare masse d'aria miti entro il pozzo depressionario che da giorni indugia sui nostri mari.

12 dicemSino al weekend si mantengono così attive sull'Italia condizioni di tempo spiccatamente instabile e a tratti anche perturbato. Ma proprio da lontano, giungono importanti novità: l'accelerazione del flusso principale alle alte latitudini atlantiche, produrrà come effetto il rinforzo e la successiva espansione verso l'Europa occidentale, dell'anticiclone delle Azzorre, il quale costringerà la depressione mediterranea a scansarsi verso i Balcani, pur mantenendo un probabile gancio di bassa pressione a cavallo delle nostre regioni.

Ora, una siffatta manovra fungerà da esca per un primo nucleo di vorticità che, dalle acque nord-atlantiche, compirà un lungo percorso a parabola che lo porterà ad infilarsi entro la neonata depressione balcanica, infarcendola di aria fredda. E proprio quest'aria fredda giungerà in parte anche sull'Italia, determinando tra il 9 e il 10 dicembre un generale e sensibile calo delle temperature, cui potranno anche accompagnarsi anche alcuni episodi nevosi a quote medio-basse sulle nostre montagne.

Subito dopo ecco sopraggiungere a ruota un secondo nucleo di aria polare marittima il quale però, sembra sia destinato a perdere l'attimo fuggente e a mancare l'aggancio con l'Italia, andando a far bella compagnia al collega che ormai lo precede tra i Balcani e l'Egeo. La manovra dovrebbe comunque essere sufficiente per mantenere sull'Italia un profilo termico finalmente in linea con la normalità stagionale. Insomma signori, arriva l'inverno, almeno per qualche giorno

Detto questo, data la nota incertezza prognostica sofferta dai modelli numerici in casi di irruzioni fredde, ci fermiamo qui poichè, se del domani non c'è certezza, figuriamoci del dopo.  

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam