Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Parte L'INVERNO, ma si rischia un'altra settimana di pioggia

Analisi Meteorologica

Parte L'INVERNO, ma si rischia un'altra settimana di pioggia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il vortice mediterraneo potrebbe indugiare ancora per alcuni giorni

bol1

Ha certamente dello spettacolare l’evoluzione meteorologica che si prospetta nel corso della settimana. Tutto il Mediterraneo occidentale è alle prese con un vasto centro di bassa pressione che attualmente pone il suo minimo principale al largo delle isole Baleari. E’ proprio questo vortice che richiama verso l’Italia intensi e mitissimi venti di Scirocco dal nord Africa.

Questa giosta depressionaria, stuzzicata sul lato atlantico da un braccio dell'anticiclone delle Azzorre diretto verso il Regno Unito, avrebbe dovuto

bol2progredire verso est e iniziare a richiamare aria più fredda dall'Europa orientale. Alla luce degli ultimissimi aggiornamenti ora però qualcosa è cambiato, a causa di due nuclei di vorticità sfuggiti alle maglie del vortice polare e pronti a tuffarsi anch'essi sui placidi lidi del Mare Nostrum.

Un primo si trova mentre scriviamo a cavallo del Pirenei, destinato a puntare verso il cuore dell'Algeria. Nel corso del suo peregrinare, finirà col trovarsi a cavallo dell'asse di saccatura. La diminuzione del raggio di curvatura all’altezza del “gomito” dell'asse, fornirà ulteriore vorticità ciclonica alla struttura, che nelle ore centrali di martedì 2 si scinderà in due mesominimi (minimi ciclonici a piccola scala). Uno finirà sulla Tunisia, l'altro il andrà in fase con il vortice sardo rinforzandolo.

La manovra per intanto, non farà altro che causare la mancata progressione di tutto il blocco depressionario, che indugerà sui nostri mari sino a metà settimana, e con esso anche il maltempo associato, ma non è tutto.

Proprio mercoledì 3 un ulteriore flessione della tropopausa causerà il distacco di un ulteriore nucleo di vorticità dai cieli islandesi verso il Regno Unito, dove si aprirà un varco attraverso l'alta delle Azzorre in direzione della Penisola Iberica, andando a generare in loco nella giornata di giovedì 4 un nuovo centro di bassa pressione.

bol3Ecco che tutto il malloppo depressionario verrà richiamato ulteriormente verso occidente, finendo per convogliare l'aria fredda a disposizione, in seno alla quale si formerà un quinto minimo di pressione, sulla Mitteleuropa verso l'asse franco-spagnolo, confinandone il grosso, in buona sostanza, al di là delle Alpi. Solo la successiva nuova puslazione dell'anticiclone atlantico, in atto non prima di venerdì 5 dicembre, potrebbe forzare il vortice a traslare verso levante, permettendo un cambio di registro di tempo e temperature anche a casa nostra.

Vista la complessità delle manovre in atto conviene senz'altro aspettare i prossimi aggiornamenti e trarre solo a tempo debito le dovute conclusioni.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam