Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Insidioso VORTICE DEPRESSIONARIO punterà domani il Sud. Previste FORTI piogge

Analisi Meteorologica

Insidioso VORTICE DEPRESSIONARIO punterà domani il Sud. Previste FORTI piogge

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsti accumuli ingenti e furiosi venti di Scirocco

voftice sud se 2La profonda saccatura oramai pienamente attiva sul bacino centrale del Mar Mediterraneo, si sta lentamente spostando verso levante, rallentata anche dalla presenza di un promontorio anticiclonico posizionato sulla vicina Penisola balcanica.

Intanto la vasta saccatura che accompagna il sistema perturbato si è spinta fin verso l'Africa settentrionale e sta innescando tesi venti di Scirocco tra l'area jonica e il comparto Adriatico. Il blocco operato dalla vicina struttura altopressoria favorirà, nel corso delle prossime ore, lo sviluppo di un'area depressionaria tra la Tunisia e la Sicilia, che rapidamente si approfondirà nelle successive 12-24 ore.

E' ancora piuttosto incerta la traiettoria di spostamento della bassa pressione, ma è assai probabile voftice sud seche questa vada a muoversi da ovest verso est in direzione del comparto jonico, ove poi successivanente tenderà a perdere consistenza. Attiverà una tesa circolazione sciroccale soprattutto sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio settentrionale, ove sono attese raffiche localmente anche superiori ai 90 km/h.

Per quel che concerne il maltempo bhè, è lecito attendersi un'evoluzione meteorologica improntata all'instabilità, che in più di qualche regione del Centro Sud sfocerà in fase perturbata.

Piogge, rovesci e temporali bersaglieranno la Sicilia orientale, la Calabria, la Puglia e la Basilicata, sicuramente le regioni ove si registreranno gli accumuli più importanti.

Pioverà in maniera abbondante anche al Centro, specie sul Lazio e sulla bassa Toscana, ma non mancheranno acquazzoni sporadici anche su Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Più su, piogge al Nord Est, in particolare Friuli Venezia Giulia, Veneto e Romagna, mentre il tempo migliorerà all'estremo Nord Ovest, ove le schiarite si presenteranno ampie ed il sole si ritaglierà spazi importanti.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam