Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Brusco STOP dell'Estate, da lunedì tornano piogge, TEMPORALI e molto FRESCO!

Analisi Meteorologica

Brusco STOP dell'Estate, da lunedì tornano piogge, TEMPORALI e molto FRESCO!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Brusco stop dell'Estate, da lunedì tornano piogge, temporali e molto fresco!

prossima settimana maltempora settemreE allora, dopo giorni di dubbi e incertezze legati alla traiettoria della goccia fredda nord-europea, è finalmente arrivato il momento di sciogliere gli ultimi nodi. Per un attimo si stavano materializzando ipotesi che vedevano il peggioramento "scappare" verso i Balcani, ora invece è tutto molto chiaro.

Saranno quindi giorni di maltempo, a partire dalla sera-notte di domenica, davvero intensi. La goccia fredda, una volta addossatasi alla catena alpina orientale, si riverserà sulle nostre regioni sfruttando la Porta della Bora e si spingerà verso il Mediterraneo isolandosi a depressione in quota isolata.

Il peggioramento prenderà corpo ad iniziare dall'Italia settentrionale, nella fettispecie nei settori di Nord Est, ove tra la sera e la notte, come detto, si affacceranno i primi temporali.

Questo perchè, ovviamente, irromperanno le fresche, freschissime correnti nord-atlantiche eprossima settimana maltempora settemre 1 oltre ad un rinvigorimento dell'instabilità, ci attendiamo anche un corposo abbassamento delle temperature.

Lunedì sarà una giornata simil-autunnale in gran parte dell'Italia centro-meridionale, mentre al Nord il tempo subirà un significativo miglioramento. Piogge, rovesci, forti temporali, intensi venti e un vero e proprio tracollo delle temperature. Eccolo lo scenario per l'inizio della prossima settimana.

Il passaggio del sistema depressionario in quota farà sì che le precipitazioni più consistenti si concentrino dapprima sulle regioni del versante Adriatico (non risparmiando ovviamente anche quelle tirreniche), e poi via via anche all'estremo Meridione, con Sicilia settentrionale, Calabria tirrenica e Puglia le aree che al momento sono le più indiziate per osserare i fenomeni più consistenti.

C'è da dire, tuttavia, che la fase instabile persisterà poi per gran parte della prossima settimana, perchè la goccia fredda, pur se gradualmente si andrà riassorbendo, manterrà la circolazione fresca ed instabile sotto un anticiclone che si estenderà sull'Europa centrale, quindi alle medie latitudini. Pertanto attendiamoci frequenti tempoali diffusi qua e la soprattutto al Centro Sud, un clima davvero molto, molto gradevole e persino un pò freddo soprattutto a sera e in mattinata.

Il duro colpo all'estate è così inflitto anche alle regioni centro-meridionali dell'Italia...

prossima settimana maltempora settemre 2

 

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam