Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica L'alta pressione ci proverà, ma le correnti ORIENTALI non molleranno la presa. IL PUNTO

Analisi Meteorologica

L'alta pressione ci proverà, ma le correnti ORIENTALI non molleranno la presa. IL PUNTO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'alta pressione ci proverà, ma le correnti da est non molleranno la presa. Il punto.

arrii dProviamo per un attimo a metter da parte questo brutto periodo meteorologico che sta ormai andando avanti da settimane. E' difficile, perchè di fatto ha segnato gran parte dell'Estate, ma la speranza ora è che Agosto possa in un certo qual modo "far perdonare" il predecessore, magari rifilando 10-15 giorni di alta pressione e di clima prettamente estivo.

Non voglio dire che uno scenario simile, in questa stagione movimentata e altalenante, è pressoché impossibile, ma in tutti questi eventi fortemente negativi cerchiamo di trarre il lato positivo.

Intanto bisognerà sopportare l'azione della perturbazione atlantica numero 10 del mese di Luglio sia oggi (soprattutto) che domani, pur se gradualmente la situazione è destinata a migliorare.

Questo perchè il vortice di bassa pressione giunto nelle ultime 24 ore tenderà ad indebolirsi e allo stesso tempo si allontanerà in direzione del comparto balcanico. Sul nostro Paese gli spazi soleggiati saranno ancor più ampi e le temperature tenderanno ad aumentare, riportandosi in generale al di sopra dei +30/+32°C, ovunque.

Miglioramento che tra l'altro coinciderà anche con un rinforzo dell'anticiclone in sede mediterranea, che riporterà su quasi tutto il nostro Paese condizioni di bel tempo e un clima comunque più gradevole rispetto agli ultimi giorni, con un pò di caldo che si farà sentire soprattutto all'estremo Sud e sulla Sicilia.

Tra sabato e domenica sarà soprattutto il Centro Sud a godere dell'aumento pressorio, perchè il Nord continuerà ancora a venir lambito dalle umide correnti oceaniche, ragion per cui qui persisteranno delle marcate note instabili, con frequenti temporali che interesseranno sia la catena alpina sia le aree pianeggianti, specie dell'estremo Nord Ovest.

Siamo dunque ai primi di Agosto; detto del rinforzo anticiclonico resta ora da stabilire se sarà tale da permanere per un certo periodo di tempo sul Mediterraneo, oppure farà solo una comparsa piuttosto rapida prima di lasciare di nuovo la scena alle instabili correnti nord-atlantiche.

Da questo punto di vista bisognerà attentamente monitorare quelle infltrazioni d'aria fresca presenti sui Balcani che potrebbero tenere a bada i tentativi dell'alta pressione si impossessarsi di tutto il Mediterraneo. Gli ultimi aggiornamenti modellistici confermano infatti come l'anticiclone possa trovare estrema difficoltà nell'estendersi verso est proprio a causa di questo flusso fresco orientale, ragion per cui la stabilità non verrebbe garantita (tutt'altro) e le temperature si manterrebbero gradevoli, ma certamente non eccezionalmente elevate.

Insomma, tutti i dubbi di un'Estate iniziata male e che sta continuando anche peggio...

arrii d

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam