Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Fiammata AFRICANA ai nastri di partenza, ma incombe una FRESCA saccatura nord-atlantica!!

Analisi Meteorologica

Fiammata AFRICANA ai nastri di partenza, ma incombe una FRESCA saccatura nord-atlantica!!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fiammata africana a nastri di partenza, ma non durerà molto...

fiammata africana ma saccaturaL'Estate altalenante prosegue senza cambiare marcia. Dopo la sfuriata temporalesca degli ultimi giorni, il tempo è tornato nuovamente a migliorare grazie all'alta pressione. Specialmente al Centro Sud e sulle Isole domina e dominerà per qualche giorno il sole, mentre il Nord sarà costantemente sotto il tiro delle umide e fresche correnti oceaniche.

Italia divisa in due quindi; da una parte, appunto, ritroviamo le regioni settentrionali a dover fare i conti con forti temporali, dall'altra invece le regioni centro-meridionali che beneficiano degli effetti stabilizzanti dell'anticiclone sub-tropicali, che nei prossimi giorni tornerà a conquistarsi una scena da assoluto protagonista.

Tra l'altro, è bene sottolinearlo, anche il caldo subirà una graduale accentuazione e al Centro Sud, tra giovedì e domenica, la colonnina di mercurio varcherà agevolmente la soglia dei +36/+38°C a causa di una fiammata africana in bello stile esaltata da una goccia fredda che progressivamente si andrà isolando sulla Penisola iberica.

Fiammata africana che durerà? Si, almeno fino ai primi giorni della successiva settimana (7-8 Luglio), perchè poi una vasta e profonda saccatura nord-atlantica penetrerà con irruenza fin sul Mediterraneo centrale ed aprirà così una fase di intenso maltempo che persisterà per alcuni giorni.

I freschi venti settentrionali determineranno un abbassamento delle temperature anche piuttosto intenso, veemente e il marcato gradiente termico che verrà a generarsi sarà energia vitale per lo sviluppo di violenti sistemi temporaleschi, la cui intensità e collocazione verrà stabilita con maggior esattezza solo a evento ormai prossimo.

Insomma, caldo, fresco, sole, temporali...eccolo lo scenario che probabilmente ci terrà compagnia almeno fino alla prima metà del mese di Luglio.

fiammata africana ma saccatura

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam