Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ormai ci siamo, ultime ore di CALDO INTENSO, da domenica CORPOSO calo termico su tutta l'Italia

Analisi Meteorologica

Ormai ci siamo, ultime ore di CALDO INTENSO, da domenica CORPOSO calo termico su tutta l'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Da domenica irrompe aria più fresca e terminerà l'ondata di caldo.

ci siamo rinfrescata 1L'ondata di caldo che sta attanagliando tutta l'Europa meridionale sta proprio in queste ore raggiungendo la propria fase culminante e proprio tra oggi e domani le temperature subiranno un ulteriore aumento, così come i tassi di umidità, che renderanno il clima estremamente e insopportabilmente afoso.

In pieno giorno la colonnina di mercurio varcherà agevolmente i +34/35°C e non mancheranno località che riusciranno a lambire persino i +36/+37°C. Se poi ci mettiamo anche l'umidità, appunto, ecco che percepire fino a +38/+39°C e perchè no, anche +40°C, non è certo un'utopia.

Ma qualcosa, in un certo qualmodo, sta già cambiando. Ricordate i temporali di ieri? Or bene, sono figli di una leggera flessione anticiclonica in quota sull'Italia centro-meridionale. Un debole abbassamento dei geopotenziali ha favorito l'ingresso di fresche masse d'aria orientali che hanno esaltato la formazione delle celle temporalesche soprattutto lungo l'Appennino.

Proprio il contrasto tra queste due masse d'aria ha generato la nascita di questi sistemi temporaleschi hanno poi esteso la propria azione fin verso le zone pianeggianti di regioni come Lazio, Campania, Calabria, Sicilia orientale e meridionale e ovest della Sardegna.

L'indebolimento del sistema anticiclonico è già un'avvisaglia di quanto accadrà successivamente; nel corso del fine settimana l'anticiclone tenderà a spostarsi verso ovest e spingerà verso nord fino a raggiungere le Isole Britanniche. Di contro, una vasta saccatura colma di aria molto fresca di riverserà verso sud e raggiungerà il Mediterraneo centro-orientale, scatenando marcata instabilità.

Sabato primi temporali fin sulle pianure dell'estremo Settentrione, anche forti, così come lungo la dorsale appenninica dalla Toscana fin giù alla Calabria. Domenica fortissimi temporali investiranno tutto il Nord Est e la Toscana, estendendosi rapidamente verso il resto del Centro. Fenomeni anche piuttosto intensi e persistenti investiranno il Trentino, il Veneto e la Romagna. Lunedì ancora temporali al Centro Nord, martedì fenomeni in accentuazione anche sui monti del Sud.

Il tutto, ovviamente, accompagnato da un deciso e corposo abbassamento delle temperature, che specie al Settentrione potranno abbassarsi anche di 10-12°C, fino a 6-8°C anche al Centro e in generale tra i 3 e i 5°C anche al Sud e sulle Isole. Insomma, terminerà la grande calura e torneremo così a respirare aria assai, assai più fresca.

 ci siamo rinfrescata 2 ci siamo rinfrescata 1

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam