Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Dalle piogge alla PRIMAVERA, poi di nuovo più fresco. Continua l'altalena climatica di febbraio

Analisi Meteorologica

Dalle piogge alla PRIMAVERA, poi di nuovo più fresco. Continua l'altalena climatica di febbraio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dalle piogge alla primavera, poi di nuovo più fresco. Continua l'altalena climatica di febbraio.

wvidfv4L'ennessima perturbazione proveniente dall'Atlantico, la numero sette del mese di febbraio, sta ancora portando intense precipitazioni sparse su gran parte delle nostre regioni settentrionali, con la fenomenologia precipitativa più insistente e accentuata che si concentra soprattutto all'estremo Nord-Est.

Allontanandosi progressivamente verso sud/sud-est, il sistema perturbato lascerà dietro di se delle ampie schiarite oggi avvertibili soprattutto tra Valle D'Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e Ponente Ligure, con miglioramento ulteriore che sopraggiungerà durante la giornata di domani.

Proprio nelle prossime 12-24 ore infatti le piogge più intense si concentreranno soprattutto al Sud e sulla Sicilia, accompagnate da intensi venti nord-occidentali che seguiranno lo spostamento graduale del vortice depressionario che in serata si muoverà in direzione delle regioni meridionali.prt pd

Ma da venerdì la situazione migliorerà quasi ovunque grazie al progressivo rinforzo dell'anticiclone sub-tropicale in sede mediterranea. Una "fiammata" primaverile che avrà il compito di riportare, oltre a schiarite decisamente ampie su gran parte del territorio (ma non ovunque), anche un brusco aiumento delle temperature, che in più di qualche località potrebbero addirittura sfiorare i +22/+23°C (mappa a destra).

Solo il Nord verrà ancora lambito da aria più fresca nord-atlantica che, oltre a mantenere il tempo tutto sommato instabile, a tratti perturbato, incentiverà la persistenza di condizioni climatiche prettamente autunnali, con i valori termici che non dovrebbero andare oltre i +10/+12°C.

Al Centro-Sud e sulle Isole la fase mite del fine settimana dovrebbe terminare tra lunedì 17 e martedì 18 febbraio, quando un veloce fronte freddo di origine nord-atlantica determinerà un deciso calo termico su tutto il Paese, con frescura invernale in nuova estensione all'intero Stivale. Poi, dopo il 20, potrebbero aprirsi scenari ancora più freddi, ma torneremo a parlarne nei prossimi giorni.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam