ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Analisi meteo: e se a metà mese tornasse L'ANTICICLONE? Dettagli e possibile evoluzione

Analisi Meteorologica

Analisi meteo: e se a metà mese tornasse L'ANTICICLONE? Dettagli e possibile evoluzione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Analisi meteo: e se a metà mese tornasse l'anticiclone? Dettagli e possibile evoluzione.

momenatvStiamo attraversando una fase meteorologica contraddistinta dal pressoché totale dominio delle umide e perturbate correnti oceaniche che arrecano condizioni di spiccato maltempo su gran parte della nostra Penisola, come accaduto nel periodo recente (a parte il miglioramento di oggi).

Questa evoluzione è in primis collegata alla presenza di un lobo del vortice polare in prossimità dell'America settentrionale, che permette furiose irruzioni d'aria gelida negli States e va alimentando, contemporaneamente, il vortice canadese, reo di occupare nella sua grande spirale ciclonica tutto l'oceano Atlantico, inibendo così gli scambi meridiani.

Come detto in altre nostre recenti analisi non ne usciremo in tempi così brevi, perchè dopo la tregua sopraggiunta durante la giornata odierna, una nuova perturbazione è pronta domani a portare altre piogge dapprima al Nord, poi via via entro la sera anche sulle regioni tirreniche, ove non escludiamo qualche episodico temporale. La neve imbiancherà le Alpi fino a quote medio-alte, a tratti collinari.

Tra lunedì e martedì sarà poi la volta del settimo sistema perturbato del mese di febbraio, più intenso rispetto al precedente, che porterà forti piogge in gran parte del Nord (con neve abbondante sulle Alpi) e su tutto il versante tirrenico, con possibili ingenti accumuli anche nel Lazio (quindi anche su Roma, prestare attenzione). Martedì sarà poi la volta dell'estremo Sud, con l'ingresso di aria più fredda da nord-ovest che implicherà un abbassamento delle temperature (nulla di consistente).

Nuova perturbazione tra mercoledì e giovedì, con le stesse modalità della precedente; forti venti da ovest, un pò più freddo al Nord con neve in collina e intensi rovesci a tratti anche a carattere temporalesco lungo tutto il comparto tirrenico, dalla Toscana alla Calabria, con il vento di Maestrale che permetterà all'aria più fredda di estendersi con moderazione a tutto lo Stivale.

Siamo così giunti alla metà del mese, rispettando le recenti proiezioni che confermavano in toto tale scenario. Dopo il passaggio dell'ultima perturbazione (quella attesa tra mercoledì 12 e giovedì 13 febbraio) potrebbe consumarsi una decisa rimonta anticiclonica in tutto il bacino del Mediterraneo, complice anche un affondo perturbato a cuore freddo in direzione dell'Atlantico portoghese.

Oltre ad un sensibile miglioramento del tempo su praticamente l'intero Stivale, assisteremo anche ad un significativo aumento delle temperature, avvalendosi l'alta pressione di una parziale componente africana. Chi si aspettava quindi un cambiamento radicale votato all'arrivo del grande freddo dovrà purtroppo aspettare tempi migliori che, visto il calendario, iniziano davvero oramai ad essere stretti...

momenatv

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam