Analisi Meteorologica
Pesanti piogge in arrivo per Toscana, Lazio e Campania
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 30 Gennaio 2014
- Scritto da Marco Iannucci
Un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche in Italia ha già preso il via. Piogge localmente molto abbondanti andranno a impattare su territori già provati da un mese che è risultato estremamente piovoso un po' su tutta la Penisola per essere il mese centrale dell'inverno.
Gennaio sembra dunque chiudersi come un mese di stampo tardoautunnale, con una fugace comparsa della neve a quote più basse nei giorni scorsi. Ma ci penserà lo scirocco e l'innalzamento termico che ne conseguirà, unito alla pioggia abbondante prevista, a vanificare quanto fatto dall'inverno con l'innevamento a quote medio-basse. La pioggia e la neve in discioglimento potrebbero portare a siutuazioni critiche per quanto concerne lo stato dei fiumi specie nelle aree centromeridionali del Paese.
Da segnalare attualmente da parte del modello Lamma su base GFS, il quantitativo di precipitazioni previste tra la nottata di oggi e Venerdì su Toscana e Lazio. La cartina appena visualizzata mostra gli accumuli pluviometrici previsti nelle 12h. Colpiscono gli accumuli ingenti previsti nelle aree interne del Lazio centrale e meridionale.
Nelle successive 12h il maltempo dovrebbe spostarsi su Lazio meridionale e Campania, coinvolgendo soprattutto il salernitano.
Interessante da osservare è anche la carta relativa al vento previsto per domani mattina. Uno scirocco molto forte soffierà sul Centrosud, interessando in particolare i Golfi di Gaeta, Napoli e Salerno. In queste aree sarà elevato il rischio di mareggiate lungo le coste esposte ai venti di scirocco.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.