Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Egemonia anticiclonica sull'Europa centro-meridionale, nei prossimi giorni clima mite. Rinfresca nel week-end

Analisi Meteorologica

Egemonia anticiclonica sull'Europa centro-meridionale, nei prossimi giorni clima mite. Rinfresca nel week-end

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

consolidamento anticiclonico sullEuropaLa primavera vuole davvero accelerare tra la fine del mese e gli esordi di marzo. Un vasto campo anticiclonico infatti si sta gradualmente spostando da ovest verso est e nel corso dei prossimi giorni posizionerà i suoi massimi tra Europa centrale e Mediterraneo. Ne conseguirà dunque che il tempo, già di per se soleggiato, si manterrà complessivamente stabile almeno per tutta la settimana, con le temperature che aumenteranno praticamente ovunque. In Paesi come Francia, Germania e Italia si sfioreranno i +20°C, ma anche sulle Isole Britanniche l'aria diverrà decisamente più primaverile. Solo ad est, tra Russia e Balcani, stanno agendo fredde correnti settentrionali figlie della recente saccatura polare ormai in procinto di allontanarsi ulteriormente verso levante. Porterà le ultime nevicate fino a bassissima quota tra Grecia e Turchia, prima di perdere definitivamente consistenza.

Intanto, sul bacino centrale del Mediterraneo, l'alta pressione sta favorendo condizioni di tempo tutto sommato soleggiate in gran parte del nostro Paese, ad eccezione di qualche innocuo annuvolamento tra Toscana, Puglia e zone interne di Abruzzo e Molise. La fase più fresca che ci ha coinvolto in questo inizio di settimana ha ormai allontanato la sua azione verso levante e le temperature stanno di nuovo aumentando preticamente ovunque. Proseguono tuttavia a soffiare tesi venti da nord tra Puglia e area ionica, in successivo indebolimento tra domani e venerdì.

L'alta pressione intanto avrà ormai raggiunto il suo apice e avrà garantito una prevalenza di tempo stabile tra Europa centrale e area mediterranea. Il sole sarà inoltre accompagnato da temperature decisamente miti, superiori alle medie, con le massime che raggiungeranno e spesso superareranno i +20°C in gran parte dell'Italia, della Francia e della Germania. La cartina in basso ci mostra le anomalie termiche alla quota di 850 hPa per la giornata di venerdì. Possiamo notare come quasi ovunque i valori faranno registrare dei decisi sopra media. Il freddo, in progressiva attenuazione, resterà confinato sull'Europa orientale, soggetta ancora a discese fredde da nord.

consolidamento anticiclonico sullEuropa

(Clima mite e stabilità consolidata nel corso dei prossimi giorni)

Si andrà avanti con questa situazione almeno fino a domenica, quando probabilmente potrebbe manifestarsi un brusco cedimento della struttura altopressoria. L'altra immagine ci mostra infatti l'andamento termico per il fine settimana; si noti come i valori tendano ad abbassarsi, segnale che il promontorio anticiclonico perderà sensibilmente consistenza. Effettivamente appare probabile un peggioramento del tempo legato all'arrivo di una perturbazione atlantica, accompagnata da aria più fredda in arrivo dall'est Europa.

Le dinamiche meteorologiche per il medio-lungo termine lasciano intravedere segnali molto intreressanti circa il probabile ritorno del freddo sull'area mediterranea. Questo di fatto confermerebbe, in primis, come ormai siamo entrati nell'estrema fase dinamica tipica primaverile.

si indebolisce lalta pressione ovunque

(Si indebolisce l'alta pressione tra il week-end e l'inizio della prossima settimana)

E' bene tuttavia non sbilanciarsi e aspettare che i modelli inquadrino per bene la situazione. La sensazione tuttavia è che dopo questa parentesi altopressoria, tra l'altro duratura, potrebbe tornare nuovamente il freddo e con esso anche il maltempo. Ma di questo e altro ancora ne parleremo nel corso dei nostri prossimi editoriali.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam