Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Dopo un DICEMBRE anticiclonico, con il nuovo anno si volta pagina; Gennaio e Febbraio GELIDI?

Analisi Meteorologica

Dopo un DICEMBRE anticiclonico, con il nuovo anno si volta pagina; Gennaio e Febbraio GELIDI?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Gelidi scenari per Gennaio e Febbraio, Dicembre anticiclonico si concluderà con la pioggia.

gennaio 1013Il mese di Dicembre, contrariamente a quanto paventato nelle scorse settimane, dovrebbe concludersi con la pioggia e un clima assai più freddo rispetto all'attuale. Questo a causa del rinforzo evidente della depressione islandese che presto si impadronierà dello scenario meteorologico europeo.

L'ultimo mese del 2013 si concluderà quindi sotto l'egemonia delle fresche correnti nord-atlantiche che nel corso dei prossimi giorni dilagheranno sui settori centro-settentrionali del vecchio Continente, ove è previsto un sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Un mese in larga parte caratterizzato da un dominio assoluto dell'anticiclone delle Azzorre sul comparto euro-mditerraneo, dopo la sfuriata artica di fine Novembre che ha portato la neve, anche copiosa, fin sulle aree pianeggianti di Marche, Abruzzo, Molise e nord della Puglia.dice 201

Al momento quindi si tratta dell'unica irruzione d'aria fredda degna di tal nome per quanto concerne la stagione invernale, meteorologicamente iniziata il 1° Dicembre e astronomicamente in arrivo il 21. La prima e probabilmente l'unica del 2013, perchè anche Dicembre, ahinoi, si concluderà con un clima si fresco, ma nulla di particolarmente eccezionale.

La speranza (soprattutto per i freddofili amanti della neve) è che con l'arrivo del nuovo anno le cose possano cambiare anche in maniera sensibile. Con un Vortice Polare così compatto è difficile, si sa, ma Gennaio e Febbraio potrebbero comunque regalarci qualche gradevolissima sopresa.

Intanto però confermiamo a grandi linee che il raffreddamento in stratosfra ha raggiunto anche i piani più bassi e ci troviamo così attualmente alle prese con un cooling davvero notevole. Sarà difficilissimo quindi "distruggere" questo compattissimo Vortice Polare, le uniche speranze ripongono al momento su un possibile stratwarming, ma i tempi bisognerà valutarli.

Intanto le previsioni per il mese di Gennaio e per quello di Febbraio lasciano intendere come la situazione possa presentarsi assai più dinamica rispetto all'attuale. Secondo le proiezioni del Lamma gennaio 1013Toscana infatti l'ingrediente principale per la previsione relativa a Gennaio e Febbraio sarà la MJO (Madden Julian Oscillation), che presenta un'alternanza di fasi favorevoli di tipo NAO+. Dovrebbe pertanto prevalere una circolazione meridiana, con richiamo d'aria fredda anche di origine Continentale.

Stessa situazione anche a Febbraio, con la prima parte mensile caratterizzata da una circolazione umida zonale in relazione alle fasi 4 e 5 della MJO, mentre una seconda influenzata invece dagli attacchi gelidi meridiani collegati alle fasi 7 e 8 della MJO.

Insomma, tutto lascia intendere che l'anno nuovo si presenterà assai più dinamico, ma sarà veramente così?

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam