Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica IPOTESI meteo: anticiclone sbilanciato troppo a nord; ci attendono periodi più FREDDI? DETTAGLI

Analisi Meteorologica

IPOTESI meteo: anticiclone sbilanciato troppo a nord; ci attendono periodi più FREDDI? DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ipotesi meteo: anticiclone sbilanciato troppo a nord; in arrivo periodo più freddi?

quali sortiSiamo in attesa della fortissima perturbazione che nel corso del fine settimana attraverserà l'intero Paese, portando piogge intense, furiosi temporali e soprattutto un brusco abbassamento delle temperature dapprima al Centro-Nord, poi via via anche all'estremo Meridione.

Nel corso della giornata di domani comunque torneremo su questa scoppiettante evoluzione per seguirne passo passo tutti i dettagli aggiornati, perchè moltissime zone rischiano davvero fenomeni estremi, con picchi cumulativi anche superiori ai 150 mm nell'arco di 24 ore.

Si inizierà da domani notte con le regioni nord-occidentali dell'Italia, poi sabato sarà la volta del Nord-Est e delle regioni centrali, domenica si concluderà con i fenomeni in spinta fin verso il Meridione, in particolar modo tra Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia.

La goccia fredda italica persisterà nella sua posizione almeno fino alla giornata di martedì, mantenendo il tempo instabile su moltissime zone della nostra Penisola. A momenti di cielo sereno o poco nuvoloso se ne alterneranno altri caratterizzti da estrema variabilità, con frequenti acquazzoni e isolati temporali. Il tutto condito da un clima perfettamente in linea con la media stagionale.

La seconda parte della settimana sarà invece caratterizzata da un parziale miglioramento, perchè la goccia fredda tenderà lentamente a riassorbirsi e allo stesso tempo a muoversi progressivamente verso levante, andando a determinare marcata instabilità soprattutto sul settore occidentale dei Balcani.

Ma a questo punto siamo già nel campo del medio-lungo termine, quindi nell'arduo terreno spinoso e ricco di insidie qual'è quello delle ipotesi. Inutile pertanto sbilanciarsi oltre, ma i modelli continuano a ipotizzare un anticiclone azzorriano decisamente sbilanciato verso nord/nord-est, che favorirebbe in tal senso l'avvento di fredde correnti russo-scandinave in direzione del Mediterraneo centro-orientale.

Ovviamente tale tendenza (ipotesi per l'appunto) va assolutamente presa con le pinze, come una sorta di idea circa il prossimo futuro meteorologico sull'Europa. Certo è comunque che i meccanismi iniziano a farsi davvero interessanti e gli amanti del freddo e della neve si strofineranno certamente le mani...

quali sorti

Anticiclone sbilanciato a nord nel lungo termine? Ipotesi, tutta ancora da valutare

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam