Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Quale tendenza per la terza decade di settembre?

Analisi Meteorologica

Quale tendenza per la terza decade di settembre?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

La terza decade di Settembre in compagnia dell'anticiclone?

Rtavn7816-1La variabilità atmosferica, che in questi giorni si presenta in Italia, ci sta lasciando per un ritorno della stabilità con cieli sereni e temperature miti. Quindi in sostanza dovremo ritornare a condizioni tardo-estive con temperature che in alcuni casi potranno sfiorare i 30°. La terza decade di settembre continuerà all'insegna della stabilità e del bel tempo senza la sperata svolta autunnale.

La vecchia circolazione depressionaria che ha causato i forti temporali di domenica e lunedì ci sta abbandonando lasciandoci solo una debole instabilità termo-convettiva con possibili rovesci sparsi lungo i rilievi e nelle zone circostanti ma con scarsi cumulati precipitativi. Poi nei prossimi una nuova espansione dell'anticiclone delle Azzorre garantirà un ritorno di cieli sereni e un aumento delle temperature in un contesto meteorologico tardo-estivo. La ragione dello scambio dell'anticiclone tra i meridiani è da imputare sopratutto ad una Jet-stream (Corrente a getto) molto tesa alle alte latitudini che quindi non fa ergere l'anticiclone delle Azzorre verso latitudini più alte ma che quindi favorisce l'estensione verso est. Osservando la carte delle correnti a 500 hpa (Fig. 1) si può notate come le colorazioni tendano ad assumere colori sul verde/giallo che indica velocità elevate. Come evidenziato nella mappa i venti raggiungono in alcuni punti velocità di 280-300 km/h!

Rtavn7816-1

Inoltre la ricomparsa della figura anticiclonica sul mediterraneo è in parte causata dell'affondo in atlantico di un goccia fredda che quindi favorirà e contribuirà all'espansione dell'anticiclone in zona mediterranea. A secondo dalla collocazione di quest'ultima l'anticiclone potrebbe assumere connotati africani come nella dinamica prevista da GFS nel run 12z.

Il Sud, in un primo momento, potrebbe risentire di correnti fresche e instabili che tenderanno a mantenere le temperature più basse e ad accentuare l'instabili con possibili temporali e piogge sparse (da confermare la localizzazione dei fenomeni). Poi il cavo d'onda andrà ad isolarsi sul mediterraneo orientale favorendo una nuova ripesa anticiclonica anche sul Sud Italia.

Articolo di Matteo Piattelli di Rete Meteo Amatori

gfs-0-90

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam