Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ANALISI Meteo: dopo l'africano e i TEMPORALI, spazio al gradevole anticiclone delle AZZORRE!

Analisi Meteorologica

ANALISI Meteo: dopo l'africano e i TEMPORALI, spazio al gradevole anticiclone delle AZZORRE!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo il caldo africano e i temporali, spazio ora all'anticiclone delle Azzorre.

azzporre fino a ferraLa grande calura africana che ha insistito sull'Italia nel corso degli ultimi giorni è stata prepotentemente scacciata via dall'arrivo di una forte perrturbazione atlantica che ha già portato forti piogge e un deciso calo termico tra il Nord, la Sardegna e le regioni centrali.

A dire la verità un pò di caldo insisterà soprattutto tra la Sicilia orientale, la Calabria ionica e la Puglia meridionale durante le prossime ore, ma siamo davvero alle battute finali ed un intenso peggioramento, causato da furiosi temporali, è ormai alle porte.

Temporali che sulle regioni del basso Tirreno giungeranno già nel corso delle prossime ore, anche spinti dai forti venti di Maestrale, ma sarà soprattutto domani la giornata peggiore, con la fenomenologia che si estenderà a tutto il settore, risultando violenta in alcuni casi.

Sempre domani l'instabilità si concentrerà anche lungo la fascia adriatica, perchè il sistema perturbato si allontanerà verso i Balcani e sarà seguito da correnti d'aria fresca provenienti da est; Marche, Abruzzo e Molise le zone che riceveranno la fenomenologia più intensa. Il tutto mentre al Nord, Toscana e Sardegna il tempo migliorerà sensibilmente.

Il tutto, ovviamente, condito da una sensibile rinftrscata; i termometri si abbasseranno ovunque di diversi gradi e il clima si presenterà così assai più respirabile. Anche laddove vi saranno ampie schiarite la colonnina di mercurio farà fatica a superare i +31/+32°C, mentre di notte e al primo mattino si percepirà addirittura una gradevole frescura.

Domenica migliora su tutta l'Italia, oramai l'influenza del sistema instabile sarà pressoché nulla, anche se dei residui rovesci a carattere temporalesco proseguiranno ad interessare soprattutto la Caabria e la Sicilia, segnatamente tuttavia per quanto riguarda i rilievi montuosi. Altrove prevarrà il sole e il clima si manterà estremamente gradevole.

Questo perchè da ovest, in maniera graduale, tornerà a spingere l'anticiclone delle Azzorre, che porterà condizioni di tempo in generale stabile ma climaticamente sopportabile, con temperature gradevoli e senza il fastidio dell'opprimente afa. Insomma, un'Estate normale senza eccessi.

Quesa fase, che peraltro avrà inizio dalla giornata di lunedì, ci accompagnerà probabilmente almeno sino al Ferragosto, con qualche incertezza temporalesca tra Alpi e Appennino collegata a possibili, blande infiltrazioni da nord. Ma stiamo comunque parlando di fenomeni isolati, l'Estate da ora tornerà di nuovo a presentarsi assai più clemente.

azzporre fino a ferra

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam