Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Esaminiamo attraverso la guida degli indici la possibilità di violenti temporali di oggi al NORD OVEST

Analisi Meteorologica

Esaminiamo attraverso la guida degli indici la possibilità di violenti temporali di oggi al NORD OVEST

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I forti temporali di oggi al Nord. Esaminiamo assieme i vari indici.

Tornado 1Non basta per lo sviluppo di una previsione dare un'occhiata alle varie cartine elaborate dai LAMMA, ma serve un attento studio dei vari parametri atmosferici, che ci permettono di stabilire qual'è la probabilità che si sviluppino fenomeni intensi.

Nella giornata odierna sono attesi forti temporali specie al Nord Ovest, che localmente potrebbero risultare anche estremi, allora esaminiamo i vari indici atmosferici e cerchiamo di capire il perchè assieme. Indice CAPE, LIFTED INDEX, TOTAL TOTALS, K-INDEX, SWEAT INDEX, EHI.

Partiamo dunque ad esaminare il primo CAPE: questo parametro, rappresenta l'energia potenziale che una particella d'aria possiede per salire in quota. Guardando la carta attentamente che verrà postata per prima al termine dell'editoriale si puà notare come sul Piemonte e le altre regioni del Nord Ovest i valori si aggirino attorno ai 2500 jule x chilogrammo.

LIFTED INDEX: serve a misurare il grado di instabilità presente a livello atmosferico, indica la differenza tra la temperatura della particella d'aria e quella alla quota di 500 hpa. Se la differenza è superiore ai -6 persiste una buona possibilità che si vengano a formare delle trombe d'aria. I valori per il pomeriggio odierno, sembrano oscillare tra i -7 e i -9 soprattutto nel Piemonte.

K- Index: spiegazione molto complessa, ma ci basta sapere che con un valore superiore a 40, la formazione di temporali è quasi certa. E anche quì ci aggiriamo su valori attorno ai 40/41.

TOTAL TOTALS: Serve a tenere presente lo stato atmosferico tra la quota di 500 hpa e 850 hpa. E' dunque un indice che misura l'instabilità alle basse quote atmosferiche. Con valori superiori ai 50, abbiamo la concrete possibilità che si vengano a sviluppare fenomeni anche molto intensi. In questo caso ci troviamo tra i 54 e i 56.

SWEAT INDEX: Valori superiori ai 400, indicano la concreta possibilità che si possano venire a formare violente trombe d'aria. Valuta dunque il basso livello di umidità, ambiente convettivo, variazioni di velocità e del vento. Per oggi sono previsti valori fino a quasi 500, un ottimo tassello in favore della formazione di tornado.

EHI ( Energy Helicity INDEX): Indica la potenzialità dello sviluppo delle super celle e insieme all'indice CAPE è uno dei migliori per individuare la potenzialità che si possano venire a verificare dei tornado. Valori di questo parametro superiori a 1, indicano che è altamente probabile che si vengano a verificare dei tornado . Il valore compreso nel pomeriggio al Nord Ovest oscilla tra 1 e 4.

Dunque tutti gli indici sembrano marciare a favore di violenti fenomeni nel pomeriggio, specie su Piemonte, Lombardia e Liguria. Spero che la spiegazione sia stata utile, oltre che in termini di previsione, anche in termini di didattica. in allegato le immagini di tutti gli indici. 

Alcune immagini sono " vecchie" ma servono per far capire come funzionano i grafici".

CAPE

TOTAL TOTALS.

Lifted index

ki

SWEAT INDEX

gun

Emanuele Valeri intro


Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam