Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Anticiclone delle Azzorre finalmente in crisi, il GELO "tentenna".... Cosa accadrà nei prossimi giorni?

Monitoraggio & Analisi modelli

Anticiclone delle Azzorre finalmente in crisi, il GELO "tentenna".... Cosa accadrà nei prossimi giorni?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

16 gennaio gfsL'Anticiclone delle Azzorre è ufficialmente in crisi...merito o "colpa" della Perturbazione n.2 del mese di Gennaio. Voi direte... tutto qui? Bè, innanzitutto è un primo segnale di un ormai imminente cambiamento della circolazione atmosferica.

Perturbazione di origine atlantica che determina deboli fenomeni, in particolare sui versanti Tirrenici della Penisola.

Intanto tra Domenica 13 e Martedì 15 giungerà una nuova perturbazione Atlantica seguita da aria fredda che non solo causerà un peggioramento delle condizioni meteorologiche sull'Italia, ma determinerà un primo significativo calo termico con nevicate possibili sino a bassa quota al Nord. Anche questo semplice evento meteorologico non legato in alcun modo alle manovre stratosferiche di cui tanti si parla.

16 gennaio gfs

Sì perchè è oramai l'argomento del momento... nei vari siti web, nei forum non si parla d'altro: tutti alla ricerca dell'evoluzione più favorevole alla propria città senza la giusta e necessaria dose di obiettività. Se poi a questo ci si aggiungono coloro che, decantando con affascinanti termini in lingua inglese o sigle americane (MMW, GM, AO, NAM, PNA) la loro presunta cultura meteorologica ed ammaliando tante inconsapevoli persone, promettono un nuovo '29, no anzi... un altro '85 o un remake del Febbraio 2012... bè allora siamo proprio lontani dalla realtà.

Un principio fondamentale non viene quasi mai ricordato, o meglio viene fatto da pochi.... Nei "piani alti" non sempre 1+1 è uguale a 2.... a causa delle grandi difficoltà da parte dei Modelli Fisico-Matematici di interpretare i segnali che giungono dalla Stratosfera.

Certamente qualcosa di grosso "bolle in pentola" ma, proprio i motivi spiegati precedentemente, non è certo al 100% che la probabile Ondata di Gelo sia destinata a sfociare sull'Italia.

A nostro modesto parere l'atmosfera potrebbe "regalarci" un evento importante negli ultimi giorni di Gennaio e buona parte di Febbraio ma, anche in base agli ultimi aggiornamenti modellistici (da prendere con la dovuta cautela), prima del 24-25 Gennaio NESSUNA SEVERA ONDATA di GELO SIBERIANO sarebbe in procinto di colpire l'ITALIA.

24 genna

Non facciamone un dramma... A "nostro" favore giocano la cronica difficoltà d'interpretazione dei Modelli fisico-matematici anche nel medio termine e, soprattutto, la difficoltà del Vortice Polare nel ricompattarsi; se, infatti, sono necessitati oltre 10 giorni per "splittarlo", ne occorreranno molti di più per "ricomporlo".

Angelo Ruggieri mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam