Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Flash 'Meteo IMMACOLATA' : No al 'trittico' di GELO e NEVE. Sì al FREDDO...finalmente!

Monitoraggio & Analisi modelli

Flash 'Meteo IMMACOLATA' : No al 'trittico' di GELO e NEVE. Sì al FREDDO...finalmente!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora qualche giorno e poi arriva un primo assaggino d'inverno...ma nessun 'Gelo Epocale'.

aaaaIMMACONel corso delle ultime settimane ne abbiamo 'sentite' davvero di tutti i colori circa l'arrivo di 'Gelo Epocale' sulla nostra Penisola. Chi più chi meno si è sentito autorizzato a rincorrere dissennatamente la notizia dell'anno!

Notizia presentata con titoli 'seducenti' e reboanti, tanto da spingere i tanti, troppi, cybernauti al più che ovvio click. Facile 'promettere' GELO APOCALITTICO e NEVE e poi vantarsi di essere il sito più seguito in Italia.... un po' come il classico specchietto per le allodole.

E proprio perchè si è discusso già troppo (e spesso a vanvera) del tempo previsto per il giorno dell'Immacolata Concezione, cercheremo di venire subito al nocciolo della questione...senza troppi giri di parole.


Gli ultimi aggiornamenti modellistici (previsione media di ensemble) confermano, difatti, ciò che cerchiamo di spiegarvi da qualche giorno a questa parte: finalmente le temperature, dopo un mese di novembre la cui media mensile ha presentato pesanti scarti positivi, torneranno verso valori normali, se non addirittura leggermente al di sotto.

aaaaimmaecmUn primo impulso, favorito dallo sbilanciamento verso l'Europa nord-occidentale dell'Anticiclone delle Azzorre che costringerà gli impulsi perturbati a provenire da nord, giungerà sulla nostra Penisola tra Domenica 7 e Lunedì 8 quando assisteremo ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche dapprima sulle regioni Nord-Orientali ed in Lombardia, con possibilità di nevicate al di sotto dei 1000 metri, in rapido spostamento verso il settore Adriatico ed al Sud ove non mancheranno rovesci e nevicate a partire dai 1400 metri di quota. Nel corso della giornata di Lunedì, l'Immacolata Concezione, avremo schiarite sempre più ampie al Nord e lungo il versante Tirrenico, mentre insisteranno condizioni di marcata instabilità e residui acquazzoni sulle regioni del medio-basso versante Adriatico e quelle Meridionali.

aaaamarteUn secondo impulso arriverà, invece, tra Martedì 9 e Mercoledì 10 e coinvolgerà in particolar modo il Centro-Sud. Saranno ancora le regioni che si affacciano lungo l'Adriatico ad essere interessate maggiormente da fenomeni e da un'ulteriore calo termico. La neve, questa volta, potrà raggiungere quote relativamente basse sull'Appennino centrale..
. finanche sui 5/600 metri. Condizioni di tempo asciutto ma freddo sulle regioni Settentrionali.

Non intendiamo sbilanciarci, invece, per ciò che concerne i giorni a seguire vista la distanza temporale dall'evento e quindi ai limiti della predicibilità atmosferica.

aaaaIMMACO

Angelo Ruggieri

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam