Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Tanta PIOGGIA sulle regioni adriatiche, la GOCCIA FREDDA abdicherà lentamente

Monitoraggio & Analisi modelli

Tanta PIOGGIA sulle regioni adriatiche, la GOCCIA FREDDA abdicherà lentamente

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tanta pioggia sulle regioni adriatiche, la goccia fredda abdicherà lentamente.

3 settembre ritornante instabileL'Autunno (meteorologico) inizia col botto. Una forte perturbazione proveniente dalla Scandinavia si è perentoriamente "gettata" a capofitto in direzione del Mrditerraneo e nelle ultime 12-24 ore ha determinato una fase di intenso maltempo su gran parte della nostra Penisola, da Nord a Sud.

Ora il vortice di bassa pressione si sta lentamente spostando verso i Balcani e si è posizionato sulle regioni del basso Adriatico. Bellissimo il vortice visto dal satellite, con le nubi che ruotano in senso anti-orario in seno alla circolazione depressionaria.

Da quella posizione è lecito quindi attendersi che le note d'instabilità più accentuata vadano a coinvolgere soprattutto il Sud, il nord della Sicilia e gran parte del settore Adriatico, con piogge, rovesci, temporali e temperature estremamente basse, inferiori alla media stagionale.

Sarà così ancora per qualche giorno, presumibilmente almeno sino alla giornata di venerdì. Certo, c'è 3 settembre ritornante instabileda dire che per questa data il vortice di bassa pressione avrà oramai perso quasi totalmente consistenza, ma lasciando in eredità una circolazione d'aria instabile bhè, il prosieguo della fase temporalesca sarà inevitabile, specie per le regioni del Centro Sud.

Il Nord, la Sardegna e le regioni del versante tirrenico godranno di maggiori spazi soleggiati, questo è certo, ma specie sui monti laziali non sarà affatto raro imbattersi in qualche improvviso temporale pomeridiano, anche in considerazione del fatto che i venti continueranno a soffiare dai quadranti orientali e che il sole, nonostante tutto, proseguirà a scaldare ancora quel tanto che basta da permettere alle temperature di raggiungere, saltuariamente, i +28/+30°C.

Insomma, l'Autunno può dirsi iniziato, almeno quello meteorologico. Il passaggio di consegne tra la stagione estiva e quella autunnale non si è ancora consumato definitivamente, ma questo scossone inflitto dalla goccia fredda bhè, ne sancisce una vera e propria "stretta di mano". Non appena gli scambi meridinai inizieranno a farsi più marcati, allora si che potremmo definire conclusa l'Estate 2014, che per alcune zone dell'Italia forse non è davvero mai iniziata...

3 settembre ritornante instabile

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam