Vulcanologia
Crisi sismico vulcanica Islandese: Nessun cambiamento significativo
- Dettagli
- Categoria principale: Scienze Naturali
- Categoria: Vulcanologia
- Pubblicato 30 Agosto 2014
- Scritto da Paolo Lui
Lo sciame sismico è ancora intenso e la deformazione continua con piccole variazioni. Nessun ulteriore attività eruttiva si è verificata dall'eruzione "fulminea" di ieri.
L'intrusione non ha cambiato la sua posizione, ed è incentrata su 15 km, lungo il tratto sia sotto che al di fuori del ghiacciaio Dyngjujökull, a Nord Est del Bardarbunga. L'attività sismica continua sotto la caldera del vulcano, con la più forte scossa questa mattina, un evento di magnitudo 5.4.
Streaming dal vivo dalla zona:
Dati GPS e terremoti, con animazione in 3D.
Una nota del viaggio dell'aereo da ricognizione TF-SIF nella zona del Vatnajokull nella giornata del 29 agosto,2014:
L'aereo della Guardia Costiera ha sorvolato l'area a nord del Vatnajökull al mattino tra le ore 10 e le 12:30. Sono state analizzate le Fissure eruttive, la diffusione della lava, e la diffusione della crepa. I risultati principali sono:
Le Fissure sono di circa 600 metri di lunghezza, con una direzione NNE-SSW. La parte più settentrionale della lava, e la sua estremità meridionale, è a circa 5 km dalle calotte di ghiaccio.
Nessuna attività vulcanica è stata osservata, ma il vapore che sale raggiunge diverse decine di metri in aria. L'area della lava è di circa 100 mila metri quadrati (0,1 km2) e il volume di magma sgorgato dalle fissure è di circa 0,4 milioni di metri cubi.
Non sono state registrate variazioni nella caldera, rispetto agli aggiornamenti di ieri.
Misure di deformazione crostale utilizzando i satelliti radar:
Confronto e analisi generati dal metodo scientifico COSMO-SkyMed, il satellite radar Spaziale Italiano, con Insa (analisi interferometrica di immagini radar ad apertura sintetica, onda interferometrica), che consente di vedere i movimenti crostali. Le onde mostrano i movimenti in modo che un cambiamento completo nella scala di colori è pari a 15 mm sulla crosta. Due immagini radar sono confrontate per determinare un'onda trasversale: 10-26 agosto e 11-27 agosto, e mostrano come il territorio a nord-ovest della periferia del Vatnajökull si sia deformato.
Seguiranno aggiornamenti, se la situazione dovesse cambiare.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.