Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO, ci risiamo! Tornano PIOGGIA e NEVE nel week end

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO, ci risiamo! Tornano PIOGGIA e NEVE nel week end

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo in forte peggioramento nel corso del fine settimana.

maltempo tornaIl Sud e le Isole stanno ancora risentendo di quella modesta ansa depressionaria che ha riportato qualche pioggia e/o locale temporale su numerosi settori. Nonostante il sistema si stia ormai indebolendo, riesce ancora ad apportare precipitazioni sparse qua e là soprattutto su Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia e Basilicata, con nevicate diffuse lungo l'Appennino al di sopra dei 1100-1200 metri di quota.

Sul resto dell'Italia, complice anche il progressivo rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre, il tempo è sensibilmente migliorato; persiste ancora qualche locale addensamento nuvoloso lungo la fascia adriatica, ma anche qui il tempo si mantiene tutto sommato asciutto, seppur ancora piuttosto freddo. Mercoledì 16 e giovedì 17 saranno due giornate complessivamente stabili e soleggiate su gran parte dell'Italia; non mancheranno nuvole sparse qua e là, ma in generale la situazione si presenterà tranquilla in tutto il territorio.

Non escludiamo dei residui acquazzoni diffusi in Sardegna e in Sicilia, per l'azione di quel vortice di bassa pressione in ulteriore spostamento verso il nord Africa, anche se si tratterà di fenomenologia debole e per lo più localizzata. Tra la sera e la notte di venerdì peggiora al Centro Sud per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia che, seguita da aria più fresca nord-atlantica, causerà un nuovo abbassamento delle temperature su tutto il nostro Paese.

Tornerà anche la neve sulle Alpi, mentre al Nord le precipitazioni giungeranno solo tra la mattina e il pomeriggio di sabato 19, quando sul ligure andrà ad approfondirsi un piccolo vortice ciclonico. Sempre sabato piogge e rovesci, anche di forte intensità, bersaglieranno tutta la fascia tirrenica fin giù alla Calabria, interessando con il passare delle ore anche la Puglia. Domenica 20 giornata variabile, con maggiori schiarite rispetto al sabato. Ancora piogge sparse, sottoforma di rovesci, lungo il settore tirrenico, mentre altrove la situazione si presenterà generalmente tranquilla.

maltempo torna

(Precipitazioni attese per sabato 19 Novembre)

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam